fbpx
MotoMotoriNews

EICMA 2024: tutto quello che c’è da sapere sull’evento motociclistico dell’anno

770 espositori e più di 2.100 brand rappresentati da 45 Paesi: ecco tutte le novità e le informazioni utili per visitare il salone

EICMA, l’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, giunge alla sua 81a edizione e si prepara ad accogliere gli appassionati delle due ruote dal 5 al 10 novembre 2024 presso Fiera Milano-Rho. Ecco tutto quello che c’è da sapere per visitare il salone, dagli orari ai biglietti, e le novità che verranno presentate.

eicma 2024 biglietti informazioni
Courtesy EICMA

EICMA: 110 anni di passione per le moto

EICMA 2024 ha scelto come slogan “EICMA. Lasciamo il segno da 110 anni”, un omaggio al lungo percorso che ha fatto dell’esposizione un’istituzione nel mondo delle due ruote. Dal 1914, anno della prima edizione, EICMA ha sempre rappresentato un punto di riferimento per appassionati e professionisti, diventando la vetrina principale per il lancio delle ultime novità e per lo sviluppo di nuove tecnologie nel settore.

Con oltre 770 espositori e più di 2.100 brand rappresentati da 45 Paesi, l’edizione 2024 di EICMA promette di essere una delle più grandi e ricche di sempre, offrendo un’esperienza immersiva che va oltre la semplice esposizione di motocicli e accessori.

L’evento continua a distinguersi per la sua importanza globale nel settore motociclistico, in grado di riunire i più importanti marchi del settore e le ultime novità tecnologiche su una superficie espositiva eccezionale che quest’anno occuperà ben dieci padiglioni.

Uno dei temi centrali di EICMA è la sostenibilità, che per l’edizione 2024 si traduce in una sezione interamente dedicata ai veicoli elettrici e alle soluzioni ecologiche. L’area ospiterà prototipi e modelli di ultima generazione, che mirano a rivoluzionare il concetto di mobilità urbana e ridurre l’impatto ambientale del settore motociclistico.

L’evento, inoltre, rappresenta un’opportunità unica per le aziende di mostrare nuove tecnologie di ricarica rapida, batterie a lunga durata e sistemi di assistenza alla guida. I grandi marchi stanno infatti investendo sempre di più nello sviluppo di modelli ibridi ed elettrici e a EICMA si potrà toccare con mano il futuro della mobilità su due ruote.

 biglietti novita informazioni
Aprilia RSV4 X ex3ma. Fonte: aprilia.com

Anteprime mondiali e novità dei grandi marchi

Tra gli elementi chiave di EICMA c’è il lancio di nuovi modelli e prototipi che anticipano il futuro del settore e anche quest’anno c’è grande attesa per le novità che verranno presentate. Tra i tanti brand pronti a mostrare il meglio delle proprie gamme e a svelare nuovi progetti c’è, ad esempio, Aprilia.

La casa del gruppo Piaggio porterà in esposizione alcune delle sue più recenti innovazioni, con modelli iconici come la RSV4 X Ex3ma, una versione potenziata della celebre supersportiva, e lo scooter SR GT Replica. Tuttavia, a rubare la scena ci sarà la presentazione della roadster 457, ispirata alla sportiva RS 457 introdotta nel 2023, che potrebbe segnare una nuova direzione nel segmento delle naked di piccola cilindrata.

Prova REVOLUT da questo link per i tuoi pagamenti online. Scopri di più.

Anche Ducati sarà presente a EICMA 2024 con il lancio ufficiale della Panigale V4 2025. La moto promette una serie di miglioramenti tecnici e un design aggiornato con l’obiettivo di mantenere il primato nelle competizioni. La casa bolognese, però, non si ferma qui: sono previste altre due anteprime mondiali, una delle quali dovrebbe segnare il ritorno del marchio nel settore off-road, affiancata dai modelli Multistrada V4 e la nuovissima gamma Scrambler.

Le novità di EICMA 2024

BMW Motorrad conferma la sua presenza con una vasta gamma di modelli, tra cui il nuovo R 1300 RT progettato per il touring di lunga percorrenza. Ci saranno anche nuove versioni di naked e supersportive come la S 1000 RR e la nuova gamma CE, mirata a ridefinire la mobilità urbana in chiave sostenibile.

Dal canto suo, invece, Harley-Davidson è pronta a stupire il pubblico con una gamma di motociclette che spazia dai tradizionali modelli cruiser alle nuove avventure elettriche. In particolare, si vocifera di una Pan America 975 e di una versione aggiornata del modello elettrico LiveWire, entrambi pensati per ampliare l’offerta della casa americana.

A EICMA 2024 anche Honda presenta novità come il CB400 e la CBR1000RR-R Carbon Edition, mentre Kawasaki svela la Versys 1100 e un prototipo Ninja H2 a idrogeno. KTM, invece, porta il nuovo cambio automatico AMT e modelli potenti come la 1390 Super Duke GT. Anche Piaggio lancia il tre ruote MP3 310 e aggiorna la Vespa.

Suzuki potrebbe rivelare nuovi modelli di media cilindrata e Yamaha arricchisce la sua gamma sportiva con la R9 e una nuova Ténéré tecnologica. Queste sono alcune delle novità che verranno presentate a EICMA 2024, ma ce ne sono tante altre da scoprire visitando il salone.

biglietti novita copia
Kawasaki Versys 1100. Fonte: kawasaki.it

Le aree tematiche di EICMA 2024

Oltre alle moto e agli scooter, EICMA 2024 prevede anche una serie di aree tematiche progettate per coinvolgere il pubblico in esperienze interattive. L’area MotoLive, allestita all’esterno della fiera, sarà teatro di gare spettacolari, esibizioni di freestyle motocross, acrobazie e show di trial acrobatico che offriranno al pubblico momenti di pura adrenalina. Ci sarà anche per i visitatori la possibilità di incontrare i piloti professionisti e i campioni internazionali, dando loro la possibilità di vivere da vicino le emozioni delle discipline off-road.

Novità dell’edizione 2024 è la presenza di un’area interamente dedicata al mondo del gaming, dove i visitatori potranno cimentarsi in competizioni virtuali grazie a simulatori all’avanguardia. Gli appassionati di videogiochi motorsport avranno l’occasione di vivere gare mozzafiato su due ruote, immergendosi in ambientazioni realistiche e sfidando altri giocatori.

Per dare spazio ai giovani e alle nuove idee per il futuro, EICMA 2024 introduce anche l’area delle startup, realizzata in collaborazione con ICE. Sarà uno spazio di innovazione e creatività, riservato alle giovani imprese del settore e finalizzato a promuovere nuovi progetti e idee imprenditoriali. Questa zona vedrà anche la partecipazione delle istituzioni e delle forze dell’ordine, per sensibilizzare il pubblico sui temi della sicurezza stradale.

Non mancherà, infine, il Temporary Bikers Shop, una grande area di vendita dove gli appassionati possono trovare accessori, caschi, abbigliamento e gadget legati al mondo delle due ruote. È uno spazio pensato per coloro che vogliono arricchire la loro esperienza con articoli esclusivi, sia tecnici che di lifestyle, trasformando EICMA 2024 in una vera e propria fiera anche per lo shopping.

eicma 2024 biglietti
Courtesy EICMA

EICMA 2024: orari, biglietti e info per i visitatori

EICMA 2024 si svolgerà dal 5 al 10 ottobre, con i primi due giorni riservati esclusivamente alla stampa e agli operatori del settore. Dal 7 novembre, quindi, l’evento diventerà aperto al pubblico, offrendo un orario continuato dalle 9:30 alle 18:30.

È possibile acquistare i biglietti online tramite il sito ufficiale, con prezzi che vanno dai 20 euro per il biglietto intero (più 1,50 euro di spese di gestione) ai 10 euro per il biglietto ridotto, riservato ai bambini dai 4 ai 13 anni.

Un’opzione interessante introdotta per l’edizione 2024 e pensata per chi preferisce evitare l’affollamento delle prime ore è il biglietto pomeridiano, disponibile a un prezzo ridotto di 14 euro (7 euro per i bambini) e valido a partire dalle 13:30.

Offerta
Autodomy Protezione Scarpe Moto Leva Cambio Copriscarpe...
  • 🛡️ ALTA QUALITÀ: Questa protezione è stata progettata con materiali di prima qualità, che garantiscono...
  • 👟 UNIVERSALE: La flessibilità del suo design gli permette di adattarsi alla forma di qualsiasi scarpa, rendendolo un...
  • 🌧️ ANTISCIVOLO: La sicurezza è fondamentale, per questo la protezione include una base in gomma che impedisce di...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📱 Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android
🔫 Call of Duty: Black Ops 6 vietato in Kuwait: la Guerra del Golfo è ancora un tema delicato
🌗 La serra made in Italy per coltivare anche sulla Luna

🏴‍☠️ Stop alla pirateria, stop anche a Google: la Serie A blocca Drive (per sbaglio)
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
EICMA 2024

Autore

  • Ileana Dugato

    Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button