MotoriNews

Samsung ed Energica rivoluzionano il mondo delle due ruote all’EICMA 2018

Quando il fascino delle due ruote incontra l’innovazione elettrica, non c’è da rimanere stupidi se Samsung stessa segue interessata la sinergia. All’annuale fiera dell’EICMA di Milano, il nuovo progetto Smart Ride dell’azienda Energica sarà presentato con interviste ed approfondimenti.

bolid-e energica

Reinventare le due ruote

Quando il settore automotive e la parola “smart” iniziano a diventare una realtà consolidata, anche le due ruote tengono il passo con la mobilità innovativa. Se poi è una compagnia come Samsung a dimostrare interesse, non si può fare altro che fidarsi.

Fiducia a parte i numeri parlano chiaro: in Italia, un mercato in cui solo nel primo semestre 2018 il mondo delle moto ha registrato un +4,3% di immatricolazioni, la mobilità urbana su due ruote è un argomento cruciale. Che sia per le attenzione alle emissioni o per lo snellimento del traffico, lo sviluppo di soluzioni innovative in ambito motociclistico è palesemente sulla bocca di tutti.

Un cammino inesplorato direbbero alcuni, uno scenario già scritto altri. Energica Motor Company è sicuramente molto convinta; il lancio del progetto Smart Ride ne è la prova. Un’esperienza che punta a conseguire uno stile di guida completamente nuovo ed innovativo, in grado di ampliare tutte quelle sensazioni che solo un vero biker è in grado di capire.

È in questo scenario che si inserisce la collaborazione tra Samsung ed Energica, il primo costruttore di moto elettriche Made in Italy. Grazie alla ricerca e all’innovazione tecnologia questo progetto si presenta sicuramente all’avanguardia, rispettando la filosofia di Samsung Do What You Can’t.

In Samsung siamo consapevoli che l’innovazione può giocare un ruolo fondamentale perché permette di realizzare progetti rivoluzionari che hanno un impatto diretto sulla vita di tutti i giorni. Proprio per questo motivo il nostro impegno è continuare a esplorare nuovi settori che ci permettano di trasformare idee in progetti reali grazie alla tecnologia” spiega Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia. Con l’obiettivo di sviluppare una soluzione di elevata rilevanza e qualità abbiamo voluto collaborare con un brand di valore nel mondo delle due ruote come Energica, che grazie alla sua esperienza e alla propensione all’innovazione rappresenta un partner di eccellenza per iniziare questo percorso con la realizzazione del progetto Smart Ride”.

Il progetto Smart Ride

Sviluppato e gestito in tutte le fasi da Samsung ed Energica in Italia, il progetto punta a creare una grande sinergia motociclista-moto grazie all’interazione con connessioni NFC, Bluetooth e dispositivi all’avanguardia come i Galaxy Watch di Samsung. Un nuovo modo di vivere la moto con specchietti intelligenti proiettati sull’Head-up display grazie alle telecamere frontali e posteriori.

Grande sicurezza quindi su un tipo di veicolo che amplia, oltre che sensazioni ed emozioni, le situazioni di pericolo come gli eventuali ostacoli sul percorso. Tutta la tecnologia che troviamo ora sulle quattro ruote, come sensori per gli angoli ciechi e avvisi per i pedoni sulla carreggiata, sarà all’ordine del giorno.

My Energica
My Energica
Price: Free

L’app dedicata “Energica” permetterà al motociclista di gestire il veicolo tramite bluetooth. Sarà possibile verificare la carica della batteria, l’autonomia, la posizione della moto (grazie al GPS integrato) e molte altre informazioni motoristiche e di navigazione.

Il prototipo Bolid-E

Ideato da Energica apposta per Smart Ride, è stato progettato a partire dall’elettrica Eva EsseEsse9, proclamata Best Electric Bike of the Year 2018. La nuova Bolid-E si presenta come una macchina in grado di esaltare il concetto di velocità. Un design futuristico, grazie alle innovazioni tecnologiche di Samsung ed l’esperienza di Energica. Un’alchimia di passione e tradizione proietta la velocità verso il futuro.

bolid-e energica

“Siamo orgogliosi di affiancare un punto di riferimento mondiale come Samsung nel progetto Smart Ride”, sottolinea Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company S.p.A., “La nostra idea di impresa è radicata nella ben nota Motor Valley Italiana: i motori e l’innovazione sono sempre stati nel nostro DNA. Nel corso di questi anni abbiamo interpretato le necessità del mercato andando ad anticipare prodotti e soluzioni uniche al mondo. Siamo andati oltre allo status quo che la tecnologia attuale offriva, creando un nuovo know how. Creando Innovazione. Mi auguro che le vision Energica e Samsung connesse in questo nuovo progetto Smart Ride possano essere un’ispirazione per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia e oltre confine”.

Dove e Quando

Tutte queste novità saranno disponibili presso lo stand Energica, padiglione 15 – stand Q48. Il 6 ed il 7 novembre sarà anche presente Marco Rivera, Solution Innovation Manager di Samsung, per eventuali interviste di approfondimento dedicate al progetto. Inoltre, lo stesso mercoledì 7 novembre alle ore 11:30, si terrà mi evento stampa dedicato a Moto-E.

 

Tags

Federico Marino

Amante dei motori, specie quelli grossi e rumorosi, appassionato di tecnologia e di tutto ciò che è scientifico e innovativo. Studente in ingegneria energetica, tento di sopravvivere al caos della Grande Milano con una piccola reflex, rock 'n 'roll sempre in cuffia e tanti buoni propositi!
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker