Un nuovo strumento di sicurezza arriva sul Google Play Store. Si tratta dell’app Android System Key Verifier che protegge le chat su dispositivi Android da truffe e attacchi informatici, offrendo un sistema di verifica delle identità.
Cos’è e come funziona Android System Key Verifier
La nuova app di Google, disponibile per tutti i dispositivi con Android 10 e versioni successive, permette di verificare l’identità dei contatti usando chiavi di crittografia e codici QR. Gli utenti possono così confermare l’identità dei propri interlocutori nelle chat, riducendo il rischio di essere vittime di truffe da parte di account compromessi.
Come funziona Android System Key Verifier?
Volendo entrare più nello specifico, Android System Key Verifier agisce su due livelli per garantire protezione dei dati personali e affidabilità nelle comunicazioni:
- Archiviazione delle chiavi di crittografia: L’app gestisce le chiavi di crittografia per le app di messaggistica come Google Messages, assicurando che le conversazioni restino protette da crittografia end-to-end (come già avviene su WhatsApp per intenderci). Questa misura rende difficile per eventuali malintenzionati accedere alle conversazioni.
- Verifica dei contatti tramite codice QR: Gli utenti possono verificare le identità dei nuovi contatti scambiando codici QR. La scansione reciproca del codice consente di confermare l’autenticità dell’interlocutore e riduce la possibilità di cadere vittima di truffe di impersonificazione, in cui un truffatore accede a un account di un contatto e inizia a inviare messaggi a nome suo.
Queste funzionalità ricordano un sistema simile presente su iOS, denominato Contact Key Verification. Anche Apple ha sviluppato un metodo di verifica basato su chiavi di sicurezza per contrastare le truffe e migliorare la fiducia nelle comunicazioni digitali. Google sembra seguire la stessa linea di sicurezza già adottata da Apple, adattandola al proprio ecosistema.
Black Friday con Nord VPN, Ottieni da questo link fino al 70% di Sconto + 3 mesi extra
Sarà integrato automaticamente in Google e Android?
Al momento, Android System Key Verifier opera come app autonoma (ciò vuol dire che bisogna installarla manualmente). Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni di Androidpolice, Google potrebbe decidere di integrarla direttamente in Google Messages entro il prossimo anno.
Questo passaggio sarebbe parte di un più ampio aggiornamento delle funzionalità di sicurezza di Google, con l’obiettivo di rendere Android un sistema più sicuro e attrezzato contro le minacce informatiche.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!