fbpx
NewsSoftwareTech

Apple, Google e Microsoft dicono addio alle password

L'alleanza fra le tre aziende dovrebbe semplificare gli accessi senza password

Google, Apple e Microsoft firmano un’alleanza per dire addio alle password, aderendo agli standard passwordless di FIDO Alliance e World Wide Web Consortium. Se già gli accessi utilizzando l’autenticazione a due fattori, PIN o scansioni biometriche sono comuni, questa alleanza dovrebbe rendere più semplice accedere ai propri account da ogni dispositivo.

Addio password, grazie all’alleanza fra Apple, Microsoft e Google

Con la nuova alleanza siglata in queste ore, accedere ai propri account diventa ancora più semplice. Infatti otterrete la vostra autentificazione FIDO direttamente sul vostro smartphone o tablet per accedere ad app e siti su dispositivi vicini, non importa la piattaforma. Allo stesso modo, avrete spesso un accesso automatico a ogni account sui dispositivi, anche quelli appena acquistati.

L’obiettivo è di avere un sistema passwordless “end-to-end” per app e website. Una volta che avete sbloccato un dispositivo considerato sicuro come uno smartphone con impronta o Face ID piuttosto che un computer con il PIN, dovreste poter accedere a tutti i vostri account senza problemi.

World Password Day

Inoltre questo sistema permette l’autenticazione a due fattori su sistemi sicuri ed evita che sia possibile condividere password online e cadere vittime di truffe e attacchi hacker. Se implementato bene, dovrebbe aumentare la sicurezza e rendere più facile e diretto accedere al vostro account sia su smartphone che su laptop, TV o smart device di qualsiasi tipo.

Microsoft, Apple e Google puntano ad abilitare questa strategia zero-password nel prossimo anno. Quindi ci aspettiamo degli aggiornamenti che permettano di sfruttare queste funzionalità che, fino ad oggi, erano riservate all’interno dell’ecosistema. Invece presto dovrebbe diventare utilizzabile sulla maggior parte dei dispositivi.

Vi terremo aggiornati. Ma per il momento, non iniziate da subito a dimenticare le vostre password.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 12 (128GB) - bianco
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button