In un esclusivo evento prima dell’inizio ufficiale del CES 2025 a Las Vegas, LG ci ha mostrato le sue ultime innovazioni tecnologiche che promettono di ridefinire l’esperienza di intrattenimento domestico nei prossimi mesi: TV OLED, QNED, wireless, portatili e trasparenti. E oltre agli occhi, ci ha anche “preso per le orecchie” con la nuova gamma di speaker in collaborazione con il rapper will i.am.
Fra le nuove TV di LG al CES 2025 di Las Vegas
La novità che più volevamo vedere nella stanza del nuovissimo albergo Fontainbleau era la nuova tecnologia OLED top di gamma di LG. Da anni offrono una qualità senza paragoni, pur continuando a migliorare di anno in anno. La nuova collezione di TV OLED evo, nelle due versioni M5 true wireless e G5 ha un nuovo pannello che aumenta la La tecnologia LG Brightness Booster Ultimate triplica la luminosità rispetto ai modelli OLED tradizionali (come per esempio la “base” di LG, i nuovi B5) e migliora rispetto all’anno scorso del 40%. Anche in un ambiente luminoso come quello della presentazione, abbiamo potuto apprezzare la maggior luminosità dei prodotti, che ora devono invidiare poco o nulla ai pannelli LED (e in più hanno neri perfetti e grande contrasto).
Le nuove funzionalità AI
Al centro dei nuovi M5 e G5 troviamo il processore α (Alpha) 11 Gen2 con Intelligenza Artificiale, che potenzia significativamente l’elaborazione delle immagini. Le novità sono molte: la Filmmaker Mode ora compensa la luce ambientale; l’AI Welcome accoglie gli utenti per nome e offre consigli personalizzati in base alle preferenze di visione, mentre AI Voice ID riconosce la voce dell’utente e cambia automaticamente il profilo con le relative impostazioni. C’è poi AI Search, che utilizza un modello linguistico avanzato per comprendere il contesto delle conversazioni.
Ci sono poi funzionalità come AI Picture/Sound Wizard, che aiuta gli utenti a scegliere i profili immagine e audio che preferiamo. L’AI Chatbot identifica proattivamente potenziali problemi offrendo soluzioni immediate. Se per esempio dite “migliora il dialogo”, offrirà di cambierà il profilo audio del film che state guardando. C’è persino Copilot di Microsoft, per rispondere a domande ancora più complesse.
Le TV LG al CES 2025: novità mirate
Per i videogiocatori, LG introduce la prima frequenza di aggiornamento variabile 4K 165Hz del settore nella G5. La serie M5 invece ha la trasmissione audio e video wireless fino a 144Hz (e da quest’anno potete tenere il trasmittente all’interno di uno scaffale di legno senza diminuire la connessione). In questo modo, potete collegare console, lettori BluRay e home theatre senza nessun cavo che penzola. Questa tecnologia, certificata NVIDIA G-SYNC, garantisce anche un’esperienza gaming fluida in 4K.
Il TV LG OLED evo G5 da 83 pollici ha conquistato il CES 2025 Best of Innovation Award, mentre il modello M5 da 83 pollici ha ricevuto l’Honoree title nella categoria Video Display. Ma non sono gli unici TV che LG ci ha mostrato a Las Vegas. Anche il nuovo C5, pur senza l’ultimo processore e il pannello ultra-luminoso, offre colori e dettagli impressionanti. Questo, con ogni probabilità, sarà il TV OLED più gettonato per qualità (enorme) e prezzo (onesto), come da tradizione per il brand.
C’è anche in versione da 42 pollici, che offre versatilità per le case più piccole (e magari anche per chi vuole un display da gaming per il computer con qualità visiva alle stelle.
L’OLED trasparente torna a Las Vegas
Annunciato l’anno scorso, LG SIGNATURE OLED T da 77 pollici torna di nuovo a Las Vegas. Questo TV OLED 4K combina la tecnologia di trasparenza con la tecnologia wireless vista nel M5. In questo modo potete davvero metterlo davanti a una finestra o in mezzo a una sala, senza problemi.
La funzione T-Bar trasforma il bordo inferiore dello schermo in un display informativo discreto, mentre il resto del pannello mantiene la sua trasparenza. Anche qui troviamo processore α11 AI che ottimizza automaticamente immagini e audio. E se volete, potete alzare il telo posteriore per farla tornare una TV OLED “classica”.
TV LG al CES 2025: non c’è solo l’OLED
Sebbene le TV LG siano apprezzate un po’ ovunque soprattutto per la qualità dei pannelli OLED, al CES 2025 l’azienda ci ha mostrato anche i nuovi pannelli QNED. La tecnologia è diversa, quindi non potete aspettarvi il contrasto perfetto dell’OLED, ma la qualità delle immagine e l’ottima luminosità ci hanno impressionato. Anche se la vera novità sono le dimensioni: il pannello più grande arriva a 100 pollici di diagonale, aggiungendo due pollici al record dell’anno scorso per poter arrivare alla terza cifra.
Il modello di punta, QNED9M, utilizza la stessa tecnologia wireless che troviamo anche nella M5 OLED, che permette di connettere console e home theatre anche a distanza e senza fili. Una soluzione decisamente interessante per le stanze più luminose della casa (e non solo).
Amazon Prime da questo link. Usalo Gratis per 30 giorni.
Gaming di nuova generazione
La serie UltraGear GX9 porta il meglio della tecnologia del display LG anche nei monitor da gaming. Il modello di punta 45GX990A, premiato con tre CES 2025 Innovation Awards, introduce il primo display OLED pieghevole al mondo con risoluzione 5K2K.
La tecnologia WOLED offre luminosità eccezionale, neri profondi, ottima resa del colore e curvatura ottimizzata fino a 900R. Il modello 45GX950A introduce il DisplayPort 2.1 e supporta refresh rate variabile fino a 165Hz, mentre il 39GX90A integra webOS per un’esperienza all-in-one: potete utilizzare app come Netflix o Disney+ come se foste davanti alla TV.
Una nuova generazione di Standbyme
LG ha aggiornato anche Standbyme, il prodotto più discusso fra quelli che l’azienda ha presentato l’anno scorso (qui la nostra recensione). Resta ancora la pedana movibile e la valigia per l’aperto della versione Go, ma questa nuova generazione ha la batteria inclusa all’interno del display. In questo modo, potete staccare il monitor dalla base, per una portabilità ancora maggiore: potete per esempio portare solo il display su per le scale e guardare la TV a letto. LG ha anche introdotto delle cover-stand per aumentare la flessibilità ancora di più.
La rivoluzione audio firmata will.i.am
La partnership con will.i.am segna un nuovo capitolo nella storia audio di LG. Come “Experiential Architect” del brand xboom, l’artista ha sviluppato una signature sound unica che combina bassi profondi e potenti, toni caldi ed equilibrati e due modalità di ascolto distinte. C’è anche l’integrazione con RAiDiO.FYI, piattaforma AI musicale proprietaria di will.i.am.
Il nuovo audio firmato will.i.am arriva negli auricolari xboom Buds, che migliorano anche nella vestibilità usando il feedback degli utenti. Ma anche nei tre speaker bluetooth (xboom Bounce, Grab and Stage 301) dell’azienda, che ora hanno tutti bande elastiche incluse nel design. E poi c’è il nuovo grande speaker per le feste, che potete anche rivolgere verso l’alto per usarlo come spia se siete musicisti, un piccolo dettaglio di design che ci ha colpito molto.
LG: TV e audio al CES 2025
Non è la prima volta che sfruttiamo la pazienza degli esperti LG per farci spiegare le nuove tecnologie TV e home entertainment a Las Vegas, e ci sembra che le novità del CES 2025 siano più mirate rispetto al passato. Le novità più “futuristiche” (come OLED T o Standbyme) si confermano dagli anni passati, ma le innovazioni per il 2025 sono forse meno appariscenti, ma forse destinate a trovare più mercato.
Noi abbiamo apprezzato in particolare la maggior luminosità dell’OLED G5, che risolve il più grosso limite di questa tecnologia che altrimenti farebbe felici tutti gli amanti di film e cinema. E ci piace come l’AI continui a semplificare l’utilizzo della TV: non serve conoscere i menu a memoria, basta chiedere. Anche la collaborazione con will.i.am per l’audio xboom potrebbe dare più carattere a una linea di prodotti molto ben realizzati, ma che cerca un’identità più chiara.
Se queste novità miglioreranno davvero i prodotti LG, lo scopriremo durante i prossimi mesi con prove più lunghe in ambienti controllati, ma questo primo tour in Nevada ci fa ben sperare per il 2025.
- PROCESSORE α11: un processore potente creato da LG e specificamente progettato per l'OLED, per darti immagini e suoni...
- TECNOLOGIA BRIGHTNESS BOOSTER MAX: immagini fino al 30% più luminose rispetto a uno schermo LG OLED tradizionale grazie...
- DESIGN ONE WALL CON STAFFA ZERO-GAP: un TV OLED che nasce per essere installato a filo muro con la staffa zero-gap...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!