fbpx
LifestyleNews

A Milano i monopattini in sharing sono il mezzo preferito per integrare il servizio del trasporto pubblico 

Sono ormai due anni che Voi Technology è in Italia e, dopo importanti successi come il milione di corse raggiunto e i 2 milioni di km percorsi nel Belpaese, oggi è lieta di annunciare un trend in costante crescita: i milanesi preferiscono integrare i monopattini in sharing nel servizio del trasporto pubblico.

Monopattini in sharing: la rivincita della micromobilità

A Milano i cittadini tendono a utilizzare parecchio i mezzi pubblici: l’Osservatorio della Sharing Mobility ha registrato un aumento delle corse del 61% mentre Moovit ha evidenziato che nella Capitale finanziaria italiana il tempo medio di utilizzo del trasporto pubblico per un tragitto è di 43 minuti, il 44% dei cittadini passa più di due ore al giorni sui mezzi di trasporto pubblico e, infine, il 43% utilizza almeno due modalità di trasporto pubblico nello stesso tragitto per arrivare a destinazione.

A quest’ultimo dato bisogna aggiungere anche quelli di Voi Technology, che ha sottolineato come il 58% delle corse effettuate su due modalità di trasporto pubblico sono proprio sui monopattini in sharing firmati Voi.

Questo è un segnale importante: il monopattino elettrico è tenuto sempre più in considerazione dai milanesi, tanto che Voi Technology, per andare in contro alle esigenze dei pendolari, ha integrato il proprio servizio anche nella vicina città di Rho.

monopattini in sharing min

I monopattini in sharing Voi Technology sono coinvolti nel programma “Città in 15 minuti”

Il concetto della “Città in 15 minuti” prende vita dall’intenzione di creare delle città a misura d’uomo, ma c’è ancora molto da fare per rendere una metropoli come Milano degna di questo titolo.

Difatti tra 110 città europee considerate nello studio Sony CLS, Milano è al 60° posto, segno che diverse aree della città sono attualmente sprovviste di servizi essenziali a portata di 15 minuti a piedi. In particolare parliamo di aree come: Bovisasca, Vialba, Quarto oggiaro, Musocco, Stephenson, Roserio, Certosa, Gallaratese, San leonardo, Lampugnano, San Siro, Forze Armate, Lorenteggio, San Cristoforo, Barona, Rogoredo, Santa Giulia, Ortomercato, Ortica, Segnano, Niguarda e Dergano.

Ecco quindi che la mobilità elettrica come i monopattini in sharnig di Voi può correre in aiuto. Infatti, stando a uno studio recente, comparando un percorso in monopattino e uno in auto verso lo stesso tragitto, il primo impiegherebbe 12 minuti di tempo, contro i 17 del secondo.

Se ne consegue che il servizio offerto da Voi Technology ha fatto risparmiare ai milanesi 3,5 anni di tempo, ovvero più di 30 minuti caduno.

I risultati, in concreto

Inoltre grazie alle 400.000 corse effettuate sui monopattini Voi con una distanza media di 2,15 chilometri, un tempo di 12 minuti e un totale di oltre 800.000 chilometri percorsi, sono stati evitati 53 mila tragitti in auto, che corrispondono più o meno a – 10,5 kg di PM 2.5 e a 16 tonnellate di CO2 risparmiate.

Lo stesso risultato, ma in maniera differente, avrebbe richiesto piantare in città circa 250 alberi con già 10 anni di vita .

Da oltre due anni investiamo significativamente e continuativamente a Milano. Siamo convinti che per la sua fisionomia e la richiesta di efficienza da parte dei milanesi, sia la città italiana con le più alte potenzialità per rimodellarsi in una “Città fatta per essere vissuta”, a misura d’uomo, in cui tutti i servizi essenziali sono raggiungibili in massimo 15 minuti a piedi, bicicletta o monopattini elettrico.”  ha commentato Andrea Maccari, Senior Public Policy Manager per l’Italia in Voi Technology.

“L’investimento dell’amministrazione comunale in infrastrutture leggere per la ciclabilità e la micromobilità elettrica ci rende ottimisti sul futuro potenziamento del servizio di micromobilità in sharing, in una città che in Europa è considerata fra i migliori esempi di integrazione di questo servizio con quello offerto dal trasporto pubblico locale. Attendiamo fiduciosi il testo del nuovo bando, per collaborare con l’amministrazione ed i cittadini al fine di creare una città sempre più efficiente, sostenibile ed attiva.”

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Maria Stella Rossi

    Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button