fbpx
CulturaNews

Il libro “A scuola con Minecraft” sarà presentato a Didacta 2021

"A scuola con Minecraft. Progettare un mondo a cubetti" sarà presentato a Didacta 2021 il prossimo 19 Marzo

In occasione di Didacta, la Fiera italiana dedicata al mondo della scuola e dell’università, Indire e Giunti Italia presenteranno il libro “A scuola con Minecraft. Progettare un mondo a cubetti”. Nato dalla collaborazione con Microsoft Italia e curato dal tecnologo Andrea Benassi, questo ha l’obiettivo di raccontare il progetto di sperimentazione Mineclass. Nel 2028, Indire e Microsfot avviarono un processo di formazione dei docenti per permettergli di integrare il gioco Minecraft: Education Edition nei programmi didattici tradizionali. 1000 professori sono stati coinvolti nell’iniziativa. E il libro che sarà presentato il 19 Marzo a Didacta non fa altro che raccontare le potenzialità del progetto.

“A scuola con Minecraft” sarà presentato il 19 Marzo a Didacta

“A scuola con Minecraft. Progettare un mondo a cubetti” indaga le potenzialità educative del gioco Minecraft: Education Edition, guidando gli insegnanti a trovare la giusta modalità per inserirlo in un programma didattico. “La stesura di questo libro ha richiesto oltre 3 anni di lavoro. Volevamo che la metodologia e le attività didattiche proposte fossero effettivamente realizzabili, compatibili con i curricola esistenti e con i “tempi” della scuola. Per questo le abbiamo sperimentate per tutto questo tempo con numerosi insegnanti e i loro studenti.  Senza il loro apporto, questo libro non avrebbe potuto esistere“. Così il curatore, Andrea Benassi, descrive il progetto realizzato in collaborazione da Indire, Giunti e Microsoft Italia.

Un progetto ambizioso, che punta ad introdurre nella didattica dei ragazzi un gioco che gli permetta di esplorare nuovi mondi, aiutandoli a sviluppare capacità di collaborazione e problem solving. D’altronde, il progetto Mineclass ha dimostrato come il titolo di Microsoft possa avere successo in questo senso. “Siamo molto orgogliosi che da Mineclass – la sperimentazione su Minecraft più ampia al mondo – ne sia nato un libro, in questo modo possiamo raggiungere un numero sempre più alto di docenti e studenti. Sono sempre di più infatti gli insegnanti in Italia e nel mondo che si affidano a Minecraf: Education Edition strumento che si è rivelato sempre più utile ed efficace nella didattica, soprattutto in un contesto dove la scuola in presenza si alterna in modo sempre più integrato alla modalità a distanza“.

Elvira Carzaniga, Direttore Divisione Education di Microsoft Italia, commenta così il libro che il prossimo 19 Marzo sarà presentato ufficialmente a Didacta. E voi? Volete partecipare alla presentazione? Per farlo, vi basterà seguire l’evento in streaming sul sito ufficiale della Fiera.

Minecraft + Starter Pack Edition - PlayStation 4
  • Possibilità di giocare in modalità multiplayer cross platform con Nintendo Switch, XBOX One, Windows 10 e dispositivi...
  • Possibilità di accedere al Minecraft Marketplace per acquistare elementi di gioco digitali (mondi, skin, mini-giochi,...
  • Il titolo includerà inoltre uno Starter Pack che darà accesso ai seguenti contenuti digitali: 700 monete (valuta di...
Offerta
Minecraft - Nintendo Switch
  • Scatena la tua creatività e scopri gli mondi creati dai tuoi amici
  • È un gioco di costruzioni e di avventura
  • Condividi l'avventura con gli amici in modalità multiplayer a schermo diviso

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button