fbpx
NewsTech

a-XP, la workstation “portatile” in una valigia, potente e…costosa

Una valigia cela una workstation molto potente e altrettanto costosa

Il concetto di workstation “portatile” assume una nuova dimensione con a-XP, un’apparecchiatura molto curiosa che è stata sviluppata da Media Workstations e che ha una configurazione hardware di prim’ordine.

a-xpEsternamente, l’a-XP è una workstation integrata in uno chassis abbastanza ampio che integra uno schermo, una tastiera con touch pad e un insieme di elementi e fissaggi che ci permettono di trasformarla in una “valigia”. È qui che sta la chiave di questa idea, ovvero disporre di una potentissima workstation compatta che possiamo spostare come se fosse una trolley.

a-XP, peso, configurazione e prezzo da top di gamma

Questo rappresenta degli svantaggi significativi rispetto ad una vera workstation portatile: pesa più di 13 chilogrammi quando configurata al massimo, non ha una batteria incorporata e ha dimensioni enormi che ne impediscono l’utilizzo su determinate superfici.

a-XPTuttavia, presenta anche alcuni vantaggi, ovvero che il suo design consente il montaggio di componenti che non si potrebbero inserire in un laptop tradizionale, tra cui:

  • un processore AMD Threadripper 3990X con 64 core e 128 thread.
  • 64 GB di memoria DDR4 3200.
  • due SSD Samsung 970 EVO da 2 TB.
  • due dischi rigidi Seagate Exos X14 da 14 TB.
  • una scheda grafica NVIDIA TITAN RTX .

Per poter sfruttare una configurazione di questo tipo, il computer viene fornito con Windows 10 Pro a 64 bit . Il costo totale della configurazione top di gamma è di circa 20.000 dollari, ma possiamo tagliare i costi cambiando alcuni componenti. Ad esempio, la sostituzione della TITAN RTX con una RTX 2080 Ti offre un notevele, se così si può dire, risparmio.

Si può anche risparmiare qualcosa

La configurazione di base ha un prezzo di quasi 8.000 dollari e presenta una CPU Threadripper 3960X con 24 core e 48 thread, 32 GB di RAM, 250 GB di capacità di archiviazione e una RTX 2060 Super. Una configurazione abbastanza discreta che non si adatta perfettamente al prezzo molto alto della workstation.

a-xpQuesta workstation è un prodotto di nicchia, sia in termini di design sia di fattore di forma e specifiche. I prezzi sono molto alti e non sono adeguati al costo reale di ogni componente. Ovviamente però l’azienda che li vende ha voluto compensare i costi di ricerca e sviluppo, progettazione e integrazione in questo telaio tipo valigia.

Nvidia Titan RTX TITAN X Scheda grafica 24756 MB
  • Certificazioni sistemi operativi: Windows 7 (64 bit), Windows 10 (64 bit) (aggiornamento aprile 2018 o versioni...
  • Core NVIDIA CUDA 4608 in esecuzione a una frequenza di boost di 1770 MegaHertZ; architettura NVIDIA Turing.
  • 72 core RT per l'accelerazione del ray tracing.
Gigabyte Nvidia RTX2060 Super Windforce OC 8G Fan GDDR6...
  • Gigabyte geforce rtx 2060 super windforce oc 8gb gddr6 grafikkarte - 3x displayport/1x HDMI
  • Cores rt / tensor cores / next gen shading /
  • 8 GB gddr6 / 14gbps di memoria / 256 bit interfaccia / 448 GB sec bandwith

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button