fbpx
Auto for DummiesMotoriRubriche

I migliori accessori per auto high-tech | Auto for Dummies

I più introvabili e rari strumenti in grado di rendere la vostra vettura una smart car

Anche le migliori auto hanno bisogno di accessori, questo è un dato di fatto. Nonostante i modelli più costosi abbiamo una quantità di funzioni extra disarmante, dall’ombrello di servizio inserito nelle portiere alle telecamere in altissima definizione, non sempre tecnici ed ingegneri riescono a risolvere le problematiche di ogni giorno. Se poi aggiungiamo che non tutti si possono permettere vetture da 50.000 € ecco che gli accessori aggiuntivi si rivelano essere fondamentali.

Da quello economico a quello premium, Auto for Dummies vi illustra oggi i migliori accessori per auto: un “must-have” che ogni automobilista dovrebbe almeno tenere in considerazione. Non le solite tendine parasole o il classico porta cellulare magnetico: il seguente elenco, con tanto di link per l’acquisto ove disponibili, tiene in considerazione gli accessori che difficilmente vengono sponsorizzato o che ancor meno vi è capitato di vedere in giro. Alcuni potrebbero sembrare una banalità ma il comfort, la praticità e l’essenzialità di alcuni di essi renderanno la vostra auto efficiente ed a prova di imprevisto.

Compressore portatile

Cosa si può attaccare ad una presa da 12 Volt? Dal classico caricabatterie al frigorifero portatile la scelta è ampia ma il voltaggio (basso) reso disponibile da questo tipo di presa offre ben poca potenza. Uno degli accessori in grado di sfruttare perfettamente una potenza in Watt tutto sommato contenuta adempiendo perfettamente al suo compito è il compressore. Questi piccoli strumenti occupano davvero poco spazio e sono in grado di adempiere al loro dovere grazie al potere dell’aria compressa.

compressore portatile auto

Gli accessori inclusi nei vari modelli disponibili sul mercato permettono di gonfiare gli pneumatici, palloni, cuscini e qualsiasi cosa abbia una camera d’aria. Con specifici adattatori è possibile curarsi anche della pulizia degli interni: grazie ad ugelli più sottili la velocità di uscita dell’aria compressa risulta abbastanza elevata da eliminare polvere, briciole e residui da sedili, tappetini e qualsiasi superficie dell’abitacolo.

Bestseller No. 1
Xiaomi Portable Air Pump, Compressore Digitale Portatile a...
  • Xiaomi Mi Portable Electric Air Compressor
  • Compressore di Aria portatile a batteria ricaricabile, piccole dimensioni, comodo da trasportare.
  • Compressore di aria per gonfiare ruote (bici, auto, moto) oppure palloni, materassini e altro.
OffertaBestseller No. 2
Compressore Portatile per Auto Aria Compressa Pompa...
  • ★【 Ricarica rapida e basso rumore】 The Compressore vogliono solo 5 minuti per gonfiare uno pneumatico R17 da 0 a...
  • ★【Arresto automatico】 Tecnologia semplice e utile nella pompa dell'aria dell'automobile.Quando il pneumatico del...
  • ★ 【Manometro digitale LCD】 Il compressore d'aria portatile è dotato di un ampio display ad alta precisione e...

Trasmettitore FM Bluetooth

Un’altro immancabile accessorio adatto alla presa accendisigari è il trasmettitore FM. Per le vetture un po’ più datate, sprovviste di radio bluetooth o perfino della presa AUX, è possibile utilizzare uno stratagemma per sentire la vostra musica preferita direttamente dagli altoparlanti della vettura. Questo piccolo accessorio è in grado di emettere un segnale audio su una specifica frequenza. Sintonizzando la vostra radio sulla frequenza impostata sul trasmettitore e collegando quest’ultimo ad uno smartphone tramite bluetooth il gioco è fatto.

trasmettitore Bluetooth fm

I modelli più economici si limitano ad avere una presa USB in cui inserire una chiavetta piena di brani MP3 mentre altri si collegato allo smartphone tramite il classico jack delle cuffie. Il nostro consiglio è quello di spendere qualcosina in più rispetto ai modelli più economici in quanto, oltre ad offrire più funzioni, la trasmissione radio risente di moltissime interferenze e la qualità complessiva potrebbe risultare talmente bassa da rendere impossibile l’ascolto. In ogni caso, questo accessorio è un’ottima alternativa all’aggiornamento o alla sostituzione del vostro sistema di infotainment nel caso la vostra necessità principale fosse legata alla musica.

Bestseller No. 1
[Versione 2021] LENCENT Trasmettitore FM Bluetooth, FM...
  • Streaming di Musica Chiarissimo - LENCENT T25 ha un design antistatica ed è dotato di riduzione del rumore e vento...
  • Doppia Porta USB Intelligente & Ricarica Sicura: Con 2 porte USB (5V-2,4A e 5V-1A), è possibile ricaricare due...
  • Chiamate in Vivavoce & Navigazione Vocale - Bluetooth consente una connessione stabile, mentre la tecnologia di...
Bestseller No. 2
Bovon Trasmettitore Bluetooth per Auto, 7 Colori Controluce...
  • Retroilluminazione LED a 7 Colori: Fornisce una luce circolare ambientalea 7 colori tra cui verde, rosso, blu, giallo,...
  • Porte USB Doppie e Ricarica Rapida 3.0: Supporta la ricarica di 2 dispositivi contemporaneamente con anche la protezione...
  • Chiamate Libere e Chiare: Bluetooth V5.0 sopra EDR avanzato forniscono una connessione stabile. Il microfono ad alte...

Proiettore HUD smartphone

I più costosi modelli sul mercato, vedi marchi come Audi, Mercedes o BMW, montano facilmente dei piccoli proiettori HUD in grado di visualizzare sul parabrezza le più disparate indicazioni: dalle informazioni sul traffico ed i limiti di velocità ai parametri “vitali” dell’auto. Se il vostro modello non è così aggiornato niente paura, grazie ad un semplice arnese molto simile ad una cover a portafogli, è possibile proiettare l’immagine del vostro smartphone su un sottile pannello trasparente sostituendo così l’HUD delle più costose vetture.

proiettore HUD smartphone

Il costo è veramente basso, la posizione completamente personalizzabile ed il fatto di sfruttare un device non proprietario permette di espandere e far proprie le più disparate indicazioni. I modelli più avanzati sono in grado di collegarsi tramite bluetooth direttamente allo smartphone senza bisogno di posizionare il vostro device sul cruscotto. Non vi resta che scegliere modello e dimensioni, a seguire qualche link.

Ventole di raffreddamento

Quando l’estate avanza e il sole si fa sempre più insistente alcune auto possono diventare davvero un forno. L’aria condizionata rinfresca velocemente l’abitacolo se il sistema è abbastanza potente ma per quanto riguarda le vetture un po’ datate? Il pannello riflettente e le tendine parasole sono assolutamente fondamentali ma questo accessorio è in grado di garantire un ricambio di aria costante anche in vostra assenza.

ventole raffreddamento auto

Alcuni modelli si agganciano alle superfici come un supporto per smartphone, altri ancora si incastrano tra carrozzeria e finestrini garantendo un flusso costante ed omogeneo. L’unica pecca di questi dispositivi è la difficile reperibilità. Quelli alimentati con la presa da 12 Volt richiedono l’auto con il quadro acceso mentre i più innovativi sono accompagnati da piccoli pannelli fotovoltaici da lasciare sul cruscotto in grado di alimentare le ventole durante le ore più calde ed espellendo il calore.

“Blob” in gel per la pulizia

Vi ricordate “Blob”, l’horror fantascientifico del 1958? Forse il più recente remake vi rinfrescherà la memoria. Tornando ai nostri accessori, questa gel gommoso in commercio da diversi anni è diventato famoso per l’abilità di catturare e rimuovere polvere e residui anche negli angoli più irraggiungibili come tastiere o bocchette dell’aria condizionata.

gel pulizia auto

Un prodotto non infinito e professionale ma dai costi bassissimi ed in grado di mantenere l’abitacolo pulito da briciole, polvere e residui di piccole dimensioni. Di facile reperibilità, questo gommoso accessorio unito al compressore ed un panno in microfibra sarà il vostro miglior alleato in termini di pulizia.

Deumidificatore

Quante volte vi sarà capitato di impazzire per i vetri appannati. In un precedente articolo di Auto for Dummies vi abbiamo parlato del fenomeno della condensa e di come utilizzare al meglio il sistema di aria condizionata per disappannare i cristalli del veicolo. Nel caso il vostro impianto non sia dei migliori o semplicemente volete prevenire questo fastidioso fenomeno in modo semplice ed economico ecco che entrano in gioco i più svariati sistemi di deumidificazione.

sacchetto deumidificatore auto

Il più pratico di tutti è sicuramente il classico sacchetto deumidificatore a gel; per intenderci le classiche bustine che trovane all’interno delle più svariate confezioni piene di granellini di silice; questo pratico sistema è disponibile sul mercato anche in dimensioni maggiori. Basterà posizionarlo ovunque nell’abitacolo per assorbire l’umidità ed evitare qualsiasi tipo di appannamento.

Supporto smartphone con ricarica

Se i porta cellulare sono ormai un’accessorio rodato ed acquistato da tutti, vale la pena suggerirvi una variante molto interessante. Dai 10 ai 50 € è possibile acquistare stand delle più diverse forme in grado di fissare e orientare il vostro dispositivo comodamente ma i modelli più curati includono prese di ricarica e pad wireless in grado mantenere sempre accesi i vostri compagni di tasca.

supporto smartphone ricarica wireless

Anche qui la presa dell’accendisigari da 12 Volt è fondamentale per il funzionamento ma invece di impazzire posizionando il vostro smartphone in cassetti e cassettini potrete navigare tranquillamente senza preoccuparvi della batteria; il tutto contornato da un design pulito in grado di minimizzare il disordine dato dai cavi di ricarica volanti. Se poi il vostro smartphone è compatibile, il piano di appoggio di molti modelli in commercio è dotata di una piccola piastra induttiva in grado di ricaricare tramite tecnologia wireless il vostro dispositivo.

Bestseller No. 1
Beikell Supporto Auto Smartphone, Supporto per Telefono per...
  • Ventosa ultra appiccicosa: la ventosa pu essere facilmente fissata a cruscotto, parabrezza e qualsiasi altra superficie...
  • Braccio telescopico regolabile: il braccio telescopico pu estendersi da 10 cm (3,9 pollici) a 16,5 cm (6,5 pollici) per...
  • Rotazioni di 360 Gradi: la rotazione della rotazione altamente flessibile offre vari angoli di visione. Trova l'angolo...
OffertaBestseller No. 2
Cocoda Supporto Smartphone per Auto, Cruscotto/Parabrezza...
  • 【Ventosa Ultra Appiccicosa】Design aggiornato la ventosa ha un fissaggio ultra potente, rimarrà saldata alla vostra...
  • 【Angoli di Visione di Rotazione a 360 °】Il giunto sferico rotante a 360 ° altamente flessibile e il braccio...
  • 【Rilascio a Pulsante Singolo & Design Imbottito in Silicone】Il meccanismo di montaggio one touch blocca e rilascia...

Imbottitura gap filler

Per ultimo vi lasciamo uno dei più geniali accessori mai inventati. Quanto volte chiavi, monetine e smartphone cadono di tasca infilandosi tra sedili e portiere? Uno spazio proprio irraggiungibile che costringe qualsiasi guidatore a fermarsi e tastare alla cieca all’interno degli spazi più angusti per recuperare gli oggetti perduti. Grazie a questa soluzione addio problemi: un comodo cuscinetto in grado di adattarsi a tutti gli spazi risolverà ogni stress.

imbottitura gap filler auto

Esistono delle particolari imbottiture universali in grado di agganciarsi al sostegno della cintura di sicurezza e riempire lo spazio tra sedili e portiere o tra sedili e tunnel centrale. Qualsiasi oggetto fuoriuscito dalle vostre tasche scivolerà tranquillamente sul sedile invece di incastrarsi, cosa volete di più?

Federico Marino

Amante dei motori, specie quelli grossi e rumorosi, appassionato di tecnologia e di tutto ciò che è scientifico e innovativo. Studente in ingegneria energetica, tento di sopravvivere al caos della Grande Milano con una piccola reflex, rock 'n 'roll sempre in cuffia e tanti buoni propositi!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button