fbpx
HardwareRecensioniRecensioni TechTech

La recensione di Acer Nitro 5 2021, un laptop da gaming concreto

La nostra prova del gaming laptop di Acer con AMD Ryzen 9 5900 HX, 16 GB di RAM e la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3080.

Acer Nitro 5 è ormai una garanzia. Da diverso tempo infatti l’azienda taiwanese rinnova, anno dopo anno, questa serie di portatili da gaming che no, non è affatto discreta. Lo spessore abbonante, il peso superiore ai 2 kg e le rifiniture rosse non gli consentono di passare inosservato. Non è però questo il suo compito. L’obiettivo di questo laptop è offrire ai giocatori un prodotto performante e qui Acer centra pienamente l’obiettivo. Vi raccontiamo qualcosa di più in questa recensione di Acer Nitro 5.

La recensione di Acer Nitro 5 2021

Come anticipato poco sopra, non esiste un solo Nitro 5. Acer prevede parecchie configurazioni che fanno oscillare notevolmente il prezzo. Si parte così da poco più di 1.000 € per arrivare ai 2.499 € richiesti per il top di gamma.

Noi abbiamo avuto modo di provare la variante con processore AMD Ryzen 9 5900 HX, 16 GB di RAM e la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3080. Insomma, un vero e proprio mostro che non teme alcun tipo di attività.

Un design concreto

Acer Nitro 5 2021 recensione design
Il lato posteriore di Acer Nitro 5 2021

Non aspettatevi la scocca in metallo che abbiamo visto con il Triton 300 SE e nemmeno il suo aspetto sobrio ed elegante. Acer Nitro 5 è un laptop da gaming e vuole urlarlo al mondo. L’obiettivo però è quello che caratterizzata questa famiglia di prodotti ormai da tempo, ossia offrire un prodotto super performante senza far lievitare troppo i costi.
Ecco perché questo portatile è principalmente in plastica. Questo però non comporta sacrifici sul fronte della solidità: fatta eccezione per il coperchio, forse un po’ sottile e flessibile, abbiamo tra le mani un prodotto destinato a resistere nel tempo.

Sul fronte colorazioni non ci sono grosse novità: Nitro 5 è totalmente nero, fatta eccezione per il bordo posteriore che invece è rosso. La finitura è lucida e purtroppo lascia spazio alle impronte digitali.

Nella parte inferiore troviamo un rapido accesso per l’espansione della RAM mentre ai lati abbiamo tutti gli ingressi di cui avete bisogno: 3 USB-A, 1 USB-C, 1 HDMI, una porta Ethernet e l’immancabile jack da 3,5 mm.

Un display a 144 Hz

Acer Nitro 5 2021 recensione display

Aprendo il laptop troviamo troviamo un display da 15,6″ con risoluzione FullHD e, soprattutto, con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Una combinazione che garantisce un buon livello di dettaglio ma soprattutto grande fluidità durante le sessioni di gioco. Ottimo anche il tempo di risposta, pari a 3 ms, mentre risulta buona la resa cromatica, con colori vivaci e brillanti.

Il pannello IPS inoltre offre angoli di visione più che soddisfacenti e una luminosità massima che vi permette di usare Acer Nitro 5 senza difficoltà in qualsiasi ambiente interno.

Non possiamo essere altrettanto soddisfatti dell’audio. Il suono non viene distorto ma il volume rimane piuttosto basso e poco variegato. Insomma, per godervi a pieno un film, o distinguere i nemici mentre difendete strenuamente la vostra vita, dovrete affidarvi ad un paio di cuffie.

Tastiera e touchpad

Acer Nitro 5 2021 recensione

La tastiera è composta da tasti piuttosto morbidi. Il feedback è forse meno deciso di quanto ci aspettassimo ma, nel complesso, l’esperienza d’uso è molto buona anche sul lungo periodo. I tasti sono ben distanziati, il rumore è ridotto al minimo, la corsa è ampia e c’è spazio per i polsi.
Sulla destra troviamo un tastierino numerico completo che include anche il pulsante N per attivare il software NitroSense. Quest’ultimo permette di personalizzare l’esperienza attraverso una serie di opzioni che includono anche i settaggi per l’illuminazione RGB. Potete così scegliere il livello di luminosità ma anche colori e tipo di animazione.

Discreto il touchpad, che poteva essere più ampio e che nel complesso risulta preciso e reattivo, oltre che compatibile con le gesture di Windows 10. In ogni caso, ogni buon gamer andrà ad associare ad Acer Nitro 5 un mouse adatto allo scopo, affidando al touchpad solo operazioni di routine.

Acer Nitro 5 2021 recensione: le prestazioni

Acer Nitro 5 2021 recensione con processsore AMD
Assetto Corsa Competizione su Acer Nitro 5 2021 con processore AMD

La versione di Acer Nitro 5 da noi provata è indubbiamente più che soddisfacente. Il processore AMD Ryzen 9 5900 HX e la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3080 hanno retto ogni genere di compito ma soprattutto di gioco. Ci siamo divertiti con Cyberpunk 2077, Call of Duty Black Ops: Cold War e Assetto Corsa Competizione: in tutti questi casi abbiamo avuto un frame rate medio di 60 FPS, anche attivando il Ray Tracing e il DLSS.

Tutto questo naturalmente richiede un buon sistema di dissipazione del calore. Acer ha optato per due ventole, una per la GPU e una per il processore; questa combinazione funziona egregiamente, tenendo la temperatura sempre sotto controllo. Attenzione però al rumore: le due ventole fanno sentire la loro presenza, anche mentre svolgete attività leggere, come la navigazione in rete o la scrittura di un articolo su Word.

A conti fatti, Acer Nitro 5 può adattarsi ad ogni situazione, mobilità esclusa. Non parliamo solo del peso complessivo di questo laptop da gaming ma anche della sua autonomia. La batteria non supera le 3 ore quindi per godervelo appieno dovrete avere sempre l’alimentatore a portata di mano.

La recensione di Acer Nitro 5 2021: vale la pena comprarlo?

Acer Nitro 5 2021 recensione ingressi

Acer Nitro 5 2021 è un notebook da gaming concreto. Niente fronzoli: l’azienda asiatica si è concentrata sulle prestazioni sacrificando qualcosa sul fronte del design. Abbiamo quindi un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo, che non si spaventa davanti a nulla e che sfrutta un display a 144 Hz particolarmente apprezzato dai giocatori. Peccato solo per l’audio che poteva sicuramente regalarci qualche soddisfazione in più.

Il nuovo Nitro 5 quindi non è perfetto ma, se state cercando un buon laptop per giocare senza freni, potrebbe fare al caso vostro.

PRO

  • Ben costruito
  • Display a 144 Hz
  • Prestazioni eccellenti 
  • Buona tastiera

CONTRO

  • Dimensioni e peso importanti
  • Design vistoso
  • Volume basso
Acer Nitro 5 AN515-45-R0LY PC Gaming Portatile, Processore...
  • IMPATTO VISIVO: gioca con il display IPS FHD da 15,6" (1920 x 1080 px) e refresh rate di 144 Hz; goditi un gameplay...
  • SPECIFICHE TECNICHE DI LIVELLO: domina il gaming con il processore AMD Ryzen 9 5900HX e la scheda grafica NVIDIA GeForce...
  • A SANGUE FREDDO: se il gioco si scalda, il tuo gaming laptop Acer mantiene il sangue freddo: CoolBoost aumenta del 10%...

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button