fbpx
MobileNewsTech

Smartphone vs acqua: i consigli di CertiDeal per evitare incidenti durante le vacanze

Alcune semplici soluzioni da adottare per evitare i tipici inconvenienti estivi.

A chi non è mai capitato di versare accidentalmente dell’acqua sul proprio smartphone, o peggio, di farlo cadere in mare o in piscina? Pare che questo genere di incidenti sia piuttosto comune tra gli italiani, specialmente durante le vacanze estive. Ecco alcuni consigli di CertiDeal per proteggere i nostri smartphone da acqua e altri “nemici”.

Italiani distratti: addio smartphone

Quando si tratta di acqua e cellulari, gli italiani non vantano grande attenzione, anzi pare che siano piuttosto pasticcioni. Lo dice una ricerca di CertiDeal, azienda specializzata nei prodotti hi-tech ricondizionati, che ha raccolto dei dati proprio sulla frequenza di questi incidenti. Ebbene, oltre la metà degli intervistati, di età compresa tra i 15 e i 65 anni, ha avuto più di qualche inconveniente con il proprio dispositivo. Le sventure legate all’acqua sembrano non risparmiare proprio nessuno, costringendo molti a dire addio al proprio smartphone.

Impara in modo intelligente per la tua casa con Dyson

Acqua sullo smartphone

Incidenti fatali: quasi la metà avviene in vacanza

Per avere un’idea più chiara, la ricerca di CertiDeal evidenzia che il 60% degli under 25 ha visto la fine del proprio smartphone a causa della caduta in una pozzanghera. Oltre il 50% degli over 50 ha rinunciato al telefono dopo il contatto con l’acqua o altri liquidi come birra o succhi di frutta, risultati fatali. Ma c’è anche chi, come buona parte degli over 30, lo ha semplicemente fatto cadere nel water, causandone la rottura definitiva.

L’impatto con l’acqua e altri liquidi avviene soprattutto in casa (50%), ma anche a lavoro (10%). Il dato preoccupante è la frequenza di incidenti al mare: il 40% degli incontri fatali tra liquidi e smartphone avviene in vacanza. Cosa fare, quindi, se il nostro dispositivo non è resistente all’acqua?

incidente smartphone

Smartphone e acqua: i consigli di CertiDeal

Prima di partire per le vacanze, ma anche per la vita di tutti i giorni, è fondamentale proteggere il nostro dispositivo con gli accessori giusti. Una custodia waterproof è il primo alleato contro le sventure legate all’acqua, insieme a pellicole anti-urto e cover super resistenti. Queste protezioni sono in grado di prolungare la vita dello smartphone, ma consentono anche di immergerlo senza problemi e fare fantastiche foto sott’acqua.

UNBREAKcable Custodia Impermeabile Borsa Impermeabile...
  • 【Attenzione】- 1. I telefoni con custodie grandi non sono consigliate per questa borsetta! 2. Uso facile del touch...
  • 【Touch Sensibile & Finestra Chiara e Limpida】Il materiale TPU di qualità funziona bene con tutti i tasti HOME,...
  • 【Custodia Impermeabile IPX8 per telefono】- Con un design idrorepellente eccellente fino a circa 100 piedi (30...

Se il dispositivo ha già avuto uno spiacevole incontro con acqua o altri liquidi – e se è sopravvissuto – si può ricorrere ad apposite app studiate per “asciugare” lo smartphone. La riproduzione di suoni a bassa frequenza consente di pulire gli altoparlanti attraverso una maggiore espulsione d’aria, eliminando l’acqua dall’interno. Tra le più scaricate ci sono Speaker cleaner – remove water & fix sound e Sonic.

Prevenzione, non solo al mare

Per essere sicuri prima di avventurarsi in luoghi dove il nostro smartphone potrebbe facilmente cadere o entrare in contatto con l’acqua, meglio non rischiare di perdere i nostri dati. Un backup automatico consentirà di salvaguardare immagini, video e altri ricordi, recuperandoli nell’eventualità di un incidente fatale. Può essere eseguito sia online con i servizi cloud, sia offline con chiavette e memorie esterne, tutelando ogni informazione personale.

Offerta
Custodia Impermeabile Smartphone cellulare Casi universali...
  • 【Custodia universale impermeabile】Compatibile con iPhone iPhone 15/15 plus/15 pro/15 pro max/14/14 Pro/14 Pro Max/13...
  • 【Nuovo aggiornamento】 la nostra nuova generazione è stata notevolmente migliorata nei materiali, nella...
  • 【Custodia professionale per cellulare impermeabile】L'eccellente tenuta garantisce che la custodia subacquea per...
smartphone in spiaggia

Acqua e altri nemici “estivi” degli smartphone

È importante ricordare, soprattutto d’estate, che l’acqua non è l’unico nemico dello smartphone. Anche le alte temperature non sono da sottovalutare, in quanto capaci di surriscaldarlo e mandarlo letteralmente in tilt. Quindi, in vista delle vacanze estive, pensiamo anche a proteggere i dispositivi evitando di esporli a temperature estreme, ad esempio lasciandoli sul telo mare sotto al sole o sul cruscotto dell’auto.

Si tratta di pochi accorgimenti da tenere a mente per le vacanze ma anche nella vita quotidiana, che possono davvero fare la differenza.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button