fbpx
NewsTech

Adobe Flash Player: ecco perché dovreste disinstallarlo subito

Adobe Flash Player non è mai stato sicuro e ora lo è ancora meno. A dichiararlo è G Data che segnala la presenza di un exploit zero-day capace di colpire i cosiddetti elementi attivi nei documenti Word per scaricare poi in background una serie di codici dannosi.

L’exploit di Adobe Flash Player: cosa sappiamo

L’exploit CVE-2018-15982 sfrutta una vulnerabilità nella gestione della memoria di Flash. Questo bug permette al programma di eseguire codici in zone specifiche della memoria, evitando l’applicazione delle limitazioni altrimenti previste dal sistema operativo e aprendo quindi le porte ad ulteriori attacchi.

Gli analisti di Applied Threat Research, che hanno scoperto la falla, riscontrano certe somiglianze con un exploit utilizzato alcuni anni fa dalla controversa azienda Hacking Team per scaricare trojan sui computer. Purtroppo non ci sono prove che possano dimostrare la colpevolezza della società, ma niente panico: i clienti G DATA sono protetti da questo tipo di attacco grazie alla tecnologia ExploitProtection.

E tutti gli altri?

Beh, in generale il consiglio è quello di disinstallare Adobe Flash Player. Prima di tutto per motivi di sicurezza e in secondo luogo perché la sua fine è già scritta. Adobe infatti terminerà il supporto a Flash nel 2020, lasciando finalmente spazio al già diffuso HTML 5.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button