Adobe ha annunciato nella giornata di oggi gli Adobe Stock 2023 Annual Creative Trends, vale a dire la previsione annuale dei trend creativi di Adobe Stock.
Adobe Stock 2023 Annual Creative Trends
È ormai il sesto anno consecutivo che Adobe analizza i temi culturali e visivi che segneranno la tendenza per il 2023 e lo ha fatto partendo dal lavoro di celebri stilisti fino alle creazioni dei comuni utenti, attraverso una raccolta e analisi dei dati, identificando le tendenze estetiche e del design che domineranno lo spazio digitale del nuovo anno.
Il report anticipa quattro trend creativi che spaziano dal visual al design, arrivando a toccare anche l’animazione. Parliamo di: “Psychic Waves“, “Real is Radical“, “Retro Active” e “Animals and Influencers“.
Questi trend finiranno per influenzare inevitabilmente la fotografia, la produzione dei video, la scrittura creativa e i contenuti condivisi sui social media e nei blog.
I temi toccheranno anche i digital creator, che proprio quest’anno hanno raggiunto quota 303 milioni in tutto il mondo stando a un report Adobe sulla Creator Economy.
“Stiamo uscendo da un periodo molto buio, fatto di tante incertezze legate alla pandemia globale; per questo le persone desiderano contenuti che sembrino familiari e allo stesso tempo originali, ma che evochino anche dei sentimenti grazie a esperienze autentiche, inclusive e senza filtri” ha dochiarato Brenda Milis, Principal of Consumer and Creative Insights Adobe.
“Le tendenze sono indicative di come i creator stiano progettando e plasmando il nostro mondo e utilizzino le loro piattaforme per condividere contenuti nel loro stile unico, portando gioia e felicità alle persone di tutto il mondo”.
Le quattro tendenze identificate da Adobe Stock, nel dettaglio
Psychic Waves
Con questo trend si tende a dare priorità alla salute mentale e al benessere, concentrandosi sull’autenticità creativa come valvola di sfogo per una fuga dalla realtà tramite gradazioni psichedeliche e colori vibranti.
Questo nuovo modo di vivere la vita sta dando origine a ricerche su spiritualità, benessere e natura, con il 46% della GenZ che dichiara di essere ansiosa e stressata.
Real is Radical
Questo trend celebra momenti, esperienze e realtà autentiche e senza filtri. I brand si stanno muovendo verso delle campagne che mostrino quello che è il mondo, un posto fatto di diverse etnie, generi, età, competenze e taglie.
Per esempio, secondo un report Pinterest sul Body Neutrality, le ricerche sull’amare se stessi sono al 36%, mentre quelle su come diventare più sicuri di sé si assestano su un 32%.
Retro Active
Si concentra sull’esplorazione di modelli vintage, rivisitati in chiave moderna. Come la GenZ, anche i Millennials e la GenX stanno esplorando questa rinascita, trovando comfort e familiarità negli stili creativi degli anni ’90 e 2000, come, per esempio, le scene di skateboard retrò, mode colorate, stereo portatili e i controller dei videogiochi classici.
Animals and Influencers
Che si tratti di un animale domestico nella vita reale o di un personaggio di un cartone animato, le creature hanno dimostrato di essere strumenti che attirano e mantengono l’interesse e il coinvolgimento dei consumatori.
Di conseguenza, gli animali sono diventati una presenza dominante nella comunicazione dei vari brand, diffondendosi in tutti i settori sotto forma di anime, illustrazioni, fotografie e rendering 3D.
Negli ultimi due anni, la domanda globale di anime e cartoni animati è aumentata del 118%. Dato queste percentuali, i brand li stanno sfruttando in un numero sempre maggiore di campagne.
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