fbpx
smart working rischi cybersecurity check point software malware Android EventBot

Adottare lo smart working ci ha aperto a grossi rischi
La causa potrebbe risiedere in una mancanza di competenze digitali della classe dirigente


Per molte aziende, aderire al lavoro da casa non è stata una scelta, ma una necessità. Questa modalità infatti è attualmente per tantissime compagnie l’unico modo per rimanere produttivi e attivi. I vantaggi dello smart working sono sicuramente innumerevoli, ma se adottato in fretta e senza le attenzioni necessarie potrebbe aprire la porta a grossi rischi. E la colpa è principalmente della classe dirigente, almeno secondo Check Point Software.

Quali sono i rischi dello smart working?

Uno dei problemi principali riguarda l’accesso alle mail. In molti hanno convertito i propri server per renderli accessibili da remoto, rendendoli vulnerabili. L’Italia è entrata nella Top 10 dei Paesi con più account di Outlook Web Access esposti a pericolo di violazione. Un risultato di cui non è il caos di vantarsi, anzi. Ma come risolvere?

Ovviamente ci sono moltissime soluzioni a disposizioni per il problema contingente, ma è necessario anche andare a monte della questione. La criticità potrebbe essere infatti una mancanza di competenze digitali forti o rilevanti per i team dirigenziali o anche solo alcuni membri. Una situazione che in questo momento, dove l’espansione online è fondamentale, è pericolosissima per le aziende.

Non basta mixare dirigenti estremamente esperti e personalità a digiuno di digital. Il rischio è avere una cattiva comunicazione, con effetti molto negativi. L’Amministratore Delegato dovrebbe essere il primo a dare il buon esempio, formandosi e impegnandosi perché lo faccia l’intera classe dirigenziale.

In questo modo sarà possibile rendere finalmente la cybersecurity una delle priorità delle imprese. La sicurezza digitale non può più essere lasciata in secondo piano con l’emergere di sempre più minacce e il maggior danno che queste possono arrecare con lo sviluppo di soluzioni cloud e in generale la digitalizzazione. Una volta educata la classe dirigente si potrà passare il concetto a tutto il personale. In questo modo le nostre aziende saranno davvero più al sicuro dai rischi, compresi quelli dello smart working.


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
7
Confusione
Felicità Felicità
6
Felicità
Amore Amore
8
Amore
Tristezza Tristezza
7
Tristezza
Wow Wow
4
Wow
WTF WTF
5
WTF
Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link