fbpx
italiani social media coronavirus blogmeter

Cosa stanno facendo gli italiani sui social?
Apre l'Osservatorio Italiani e Social Media in tempo di Coronavirus di Blogmeter


Nel periodo del Coronavirus siamo sempre più attivi sui social media. Dopotutto non potendo uscire di casa per via del rischio contagio e le conseguenti misure restrittive imposte dal Governo, sono moltissimi gli italiani che ricorrono al web per rimanere in contatto con amici e parenti. E così apre il nuovo Osservatorio di Blogmeter per analizzare i comportamenti durante questi giorni.

Blogmeter lancia un Osservatorio su social media e Coronavirus

Tramite la Blogmeter Suite, una evoluta piattaforma integrata per i servizi di Social Listening, Social Analytics e Social Influencer, Blogmeter si ripropone di scoprire i nostri comportamenti durante questo periodo complesso. L’azienda ha lanciato infatti l’Osservatorio Italiani e Social Media in tempo di Coronavirus per raccogliere informazioni e dati su questo tema.

Le notizie al momento sono piuttosto buone. Se inizialmente le reazioni degli italiani sono state un assalto ai supermercati e a beni come gel igienizzanti e mascherine, ora il trend sta cambiando. La trasformazione sembra infatti essere decisamente positiva.

Attualmente i dati ci dicono che il senso di responsabilità civile, la solidarietà e l’importanza di fare fronte comune per superare l’emergenza (anche economicamente) stanno prevalendo. L’analisi, nel periodo 8-11 marzo infatti evidenzia un’esplosione dell’hashtag #iorestoacasa. Più di 131.500 le interazioni registrate per questo tag, contro le ‘sole’ 92.000 per il più generico #coronavirus.

Ovviamente si tratta solo di una parte dei risultati emersi dall’analisi delle conversazioni online. Studiando i contenuti che hanno generato più engagement si nota un interesse per le attività casalinghe. Si va dalla cucina al relax ai consigli in merito a musica, cinema e serie TV, fino alla riscoperta della famiglia. Un esempio è il post da 297.700 interazioni di Michelle Hunziker per il compleanno della figlia Celeste. Tantissima attenzione anche per il mondo della solidarietà, a partire ovviamente dall’iniziativa social di Chiara Ferragni e Fedez a sostegno del San Raffaele.

Altri temi che hanno trovato ampio spazio sono l’economia (con la paura di una crisi al termine dell’emergenza, soprattutto per il turismo), lo shopping online e offline e ovviamente lo smart working.

Per saperne di più sul comportamento degli italiani sui social media durante l’emergenza Coronavirus, potete visitare la pagina dedicata su Blogmeter.

Yoozon Luce Tik Tok LED Anello Treppiedi,Ring Light per...
  • 【3 colori di luce e 10 livelli di luminosità】:La lampada ad anello ha 3 possibili temperature di luce: bianco...
  • 【Scattare Foto o Video】:Puoi scattare foto o video incluso che si collega a tutti gli smartphone tramite Wireless;...
  • 【Angolo regolabile a 360 gradi】:La lampada ad anello e il supporto per telefono puo` essere impostati a 360 gradi in...

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.