Si stanno tenendo in questi giorni i Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang, in Corea del Sud, inaugurati lo scorso 9 febbraio e destinati a concludersi il 25 di questo mese. Tanto spazio agli sport tradizioni, naturalmente, ma anche gli sport elettronici sono stati protagonisti di questa celebrazione, dopotutto parliamo di un paese in cui tale fenomeno si è già affermato da tempo, molto più che in altri territori.
Anche l'Italia, con AESVI, ha voluto dire la sua, intervenendo in quel di PyeongChang in merito alla crescente importanza del competitive gaming in un seminario promosso dall'Agenzia ICE, come evento collaterale alla suddetta manifestazione sportiva.
Inside the World of eSports: The Italian Experience
Secondo la società di ricerca NewZoo, l'industria degli eSports raggiungerà un giro d'affari di 1.5 miliardi di dollari e 286 milioni di appassionati a livello globale nel 2020.
Si tratta indubbiamente di un fenomeno in continua espansione, come dimostrano anche i dati registrati in Italia. Il Bel Paese ha un'audience di circa 8,1 milioni di spettatori, costituita da 4,6 milioni di spettatori occasionali e dai restanti 3,6 milioni che seguono con passione le gesta dei propri team preferiti; a tal proposito, sempre NewZoo comunica che sono ben 3,3 milioni i giocatori italiani impegnati sui principali titoli competitivi.
Queste e altre informazioni sono state riportate da AESVI a PyeongChang, in occasione dei Giochi Olimpici Invernali, durante un seminario organizzato dall'Agenzia ICE sul tema Inside the World of eSports: The Italian Experience. L'incontro si è tenuto oggi, martedì 20 febbraio, presso Casa Italia, sede della delegazione azzurra coinvolta nelle Olimpiadi 2018: l'appuntamento è stato introdotto da Marco della Seta, Ambasciatore d'Italia nella Repubblica di Corea, da Paola Bellusci, Trade Commisioner dell'Ufficio di Seoul dell'Agenzia ICE e da Annalisa De Luca, Digital Transformation Lead del COIN.
Gli ospiti dell'evento dell'Agenzia ICE rappresentano il settore videoludico italiano e rispondono ai nomi di Ilaria Amodeo, Communication & Events Manager di AESVI, Michele Caletti, R&D Programmer presso Milestone, Daniel Schmidhofer, CEO di ProGaming Italia, e Daniele IcePrinsipe Paolucci, Pro Player per il team Mkers.
Ricordiamo che, nei giorni precedenti all'inaugurazione delle Olimpiadi Invernali 2018, PyeongChang ha ospitato il torneo di Starcraft II del circuito Intel Extreme Masters come evento di avvicinamento ai Giochi Olimpici, grazie al supporto del Comitato Olimpico Internazionale. La competizione ha visto la vittoria della canadese Sasha "Scarlett" Hostyn.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!