fbpx
Videogiochi

Games Gathering 2021 Odessa: cos’è e perché è importante

La conferenza si è svolta pochi giorni fa

La fine di giugno coincide con l’arrivo di uno degli eventi più importanti dell’anno in ambito gaming; stiamo parlando ovviamente della Games Gathering 2021 Odessa, una conferenza volta ad immergere i partecipanti nei trend più recenti dell’industria videoludica e che si è svolta dal 30 giugno al 4 luglio. Nonostante la situazione sanitaria mondiale, l’evento si è comunque tenuto in parte presenza, con un fitto programma di appuntamenti a cui partecipare.

Games Gathering 2021 Odessa: di cosa si tratta?

La Games Gathering 2021 Odessa nasce come una conferenza per presentare le ultime novità e le innovazioni nell’ambito dello sviluppo di videogiochi. Durante l’evento è possibile parlare faccia a faccia con gli altri sviluppatori partecipanti, ed è incoraggiata la possibilità di creare partnership e collaborazioni tra diversi studi. Il tutto ovviamente mentre ci si gode il sole di Odessa.

Quest’anno la Game Gathering si è tenuto in parte online e in parte in presenza, in modo tale da non rinunciare a tutta quella importante componente di networking che altrimenti sarebbe potuta venire a mancare. Come di consueto, durante le lezioni approfondimento, sono stati toccati temi estremamente eterogenei: dall’importanza di conoscere storia dell’arte mentre si progetta un mondo di gioco fino ad arrivare ai consigli sulla gestione economico finanziaria del proprio studio.

Games Gathering 2021 Odessa

Sui palchi digitali e fisici della Game Gathering si sono susseguiti quindi sia professionisti del settore che ricercatori autonomi, i quali hanno raccontato le loro esperienza nell’ottica di condividere alcune buone pratiche per il funzionamento virtuoso dell’industria.

Per l’edizione 2021, inoltre, la Games Gathering 2021 Odessa ha ospitato anche un challenge artistica a tema “ambientazioni mistiche”, e un “Beer Point”, per placare la sete dei partecipanti e fornire un parentesi informale dove scambiarsi opinioni ed idee.

Gli Indie Blast

Ma non sarebbe la Games Gathering 2021 Odessa se mancassero gli Indie Blast. In questo caso ci troviamo di fronte ad una vera e propria esibizione di progetti indie in cui i vari team di sviluppo partecipanti hanno l’occasione di mettere in mostra il proprio videogioco come se fossero in una sorta di fiera.

Gli Indie Blast adempiono a diverse funzioni importanti. Prima di tutto si tratta di un metodo efficace per gli studi indipendenti di far conoscere il loro prodotto al pubblico e ai media, magari attirando anche l’attenzione di un publisher, nei casi più fortunati. Ma non solo.

Grazie a questa occasione gli sviluppatori hanno anche la possibilità di ottenere un feedback dal pubblico, cosa preziosissima per un videogioco indipendente, che per sua stessa natura ha meno esposizione mediatica rispetto ai più blasonati titoli del mercato doppia e tripla A.

A coronare questa fiera ci sono gli Indie Blast Award, dove vengono premiati i titoli più interessanti relativi a diverse categorie.

JLab Audio Talk GO Microfono USB Plug and Play, Microfono...
  • Compatto, leggero e portatile: Scopri Talk GO, un microfono compatto, leggero e portatile, con prestazioni di qualità...
  • Registrazione di livello professionale: Talk GO dispone di una risoluzione di qualità da studio di 96kHz/24BIT per...
  • 2 modalità di schemi direzionale: Talk GO dispone di due modalità di schemi direzionali: Cardioide e Omni. Ottimo per...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button