L’Agenzia Spaziale Francese (CNES) ha scelto Airbus per progettare e costruire due radiometri a microonde di nuova generazione. Questi strumenti faranno parte della missione C²OMODO, contributo francese all’Atmosphere Observing System (AOS).
Airbus radiometri: tecnologia all’avanguardia per lo studio del clima dallo spazio
Il progetto C²OMODO mira a fornire la prima osservazione su scala planetaria dei moti verticali dell’aria e dell’acqua nei temporali convettivi. Questa tecnologia promette di rivoluzionare la comprensione e la previsione di eventi meteorologici estremi.
L’AOS, una collaborazione internazionale tra Stati Uniti, Canada, Giappone, Italia e Francia, si propone di esaminare i collegamenti tra aerosol, nuvole e precipitazioni. Questo permetterà di migliorare le previsioni meteorologiche e climatiche. Inoltre, potrà fornire dati cruciali sulla qualità dell’aria.
I radiometri C²OMODO, progettati e costruiti a Tolosa, saranno montati su due satelliti AOS. Diventeranno operativi in un’orbita inclinata, come parte integrante dei satelliti AOS-Storm (USA) e Precipitation Measuring Mission (Giappone).
Questa tecnologia permetterà di:
- Comprendere meglio la formazione delle precipitazioni intense
- Migliorare la rappresentazione dei processi atmosferici nei modelli computerizzati
- Aumentare l’accuratezza delle previsioni meteorologiche globali
Alain Fauré, Head of Space Systems di Airbus, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per l’azienda, evidenziando il ruolo cruciale di Airbus nella comprensione dei fenomeni climatici.
Questa è una delle molte iniziative per monitorare il clima, guardando la terra dallo spazio. Qualcosa che diventa sempre più necessaria, anche per via dell’aumento dei fenomeni estremi per via del riscaldamento globale.
La missione AOS, con i suoi sei satelliti e piattaforme suborbitali, rappresenta un passo avanti significativo nella ricerca climatica. I radiometri Airbus contribuiranno a fornire dati essenziali per affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici e migliorare la nostra capacità di prevedere e gestire eventi meteorologici estremi.
- Il radiometro solare fa girare le girandole alla luce del sole
- Bellissimo design per qualsiasi arredamento
- Il gadget di fantascienza è divertente e unico
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!