fbpx
FeaturedMotoriNews

Airbus Vahana: scopriamo il primo aero-taxi elettrico al mondo

Ecco le prime immagini del prototipo in scala reale

Con un pò di ritardo dalla presentazione del progetto, ecco finalmente le prime immagini di un prototipo in scala reale del primo aero-taxi elettrico al mondo, l’Airbus Vahana.

Pellicole famose come “Ritorno al futuro” ci hanno fatto immaginare un 2019 con auto volanti che levitavano premendo un semplice pulsante. La dura realtà è che ciò che più si avvicina a tutto questo è il progetto Vahana, un taxi volante che sembra un incrocio tra un drone ed un elicottero.

Airbus Vahana – Alpha Two

Siamo già al secondo prototipo realizzato, ma in effetti il primo completato al 100% anche sotto il punto di vista degli interni. Il primo modello è servito per effettuare oltre 50 test di volo, dunque l’aspetto estetico e funzionale al passeggero/pilota era stato volutamente tralasciato.

Ed ecco che arrivano le prime immagini: partiamo dal cockpit.

Questa è la visuale che il pilota avrebbe una volta seduto al posto di comando, uno schermo per  monitorare lo stato del velivolo, due altoparlanti ed il vetro, per godersi la vista.

In basso possiamo notare un esempio dell’apertura del portellone e del sedile (che non sembra poi essere troppo comodo)

Per finire, eccovi parte del sistema che Vahana usa per notificare ed evitare ostacoli in aria.

Non mi resta che lasciarvi con un video abbastanza esplicativo sul funzionamento e sugli accessori di questo gioiello, che si spera di vedere in commercio il prima possibile

Fonte
EngadgetVahana Portal
Tags

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker