fbpx
MotoriNews

AirCar è realtà e ha completato il suo primo volo

L'auto ha volato per 35 Km

Di macchine volanti ne abbiamo viste di diverse nel classico immaginario fantascientifico, come l’auto incantata di Harry Potter fino ad arrivare a Blade Runner. Un sogno fino a poco tempo fa, ma che ora sta per diventare realtà a quanto pare. AirCar, infatti, è un nuovo prototipo di auto volante sviluppato dalla compagnia ingegneristica KleinVision.

Arriva AirCar, il prototipo di auto volante

AirCar il 28 giugno è stata inaugurata con un volo di prova, che portato la vettura dalla città di Nitra, situata in Slovacchia, fino all’aeroporto di Bratislava, distante circa 75 kilometri dal punto di decollo. Il primo volo della macchina è andato a buon fine ed è durato 35 minuti con una velocità media di 190 km/h.

A pilotare questo oggetto rivoluzionario c’era il suo creatore stesso Stefan Klein, che ha mostrato come con il semplice utilizzo di un bottone AirCar passa da veicolo aereo a terreno, pronto per calcare le autostrade come se niente fosse. AirCar è dotata di un motore particolarmente potente da 160 cavalli targato BMW, un’elica dietro l’abitacolo e un paracadute balistico.

AirCar

A livello di design ci troviamo di fronte ad un mezzo a due porte, in grado di trasportare due persone e sopportare al massimo 200 kilogrammi totali. Le ali naturalmente sono ripiegabili, per consentire alla vettore di potersi muovere relativamente agevolmente sulle strade.

Questo volo inaugura una nuova era”, ha enunciato il professor Klein al suo atterraggio, che arriva dopo oltre quaranta ore di test di volo. “AirCar non è più solo un concetto. Ha trasformato la fantascienza in realtà“ ha precisato Anton Zajac, collega di Klein e anche lui creatore del progetto.

Ora i due inventori guardano già a AirCar2, che sarà molto più potente e richiederà sia la tradizionale patente di guida che quella di volo per essere guidata.

Offerta
Logitech G502 HERO Special Edition Mouse Gaming Prestazioni...
  • Sensore Gaming HERO: il sensore ottico per gaming mouse HERO offre un tracciamento di precisione fino a 25 600 DPI con...
  • 11 Pulsanti Programmabili e Rotella di Scorrimento Ultraveloce Doppia Modalità: il mouse da gioco cablato Logitech G ti...
  • Sistema di Regolazione del Peso: regola il tuo stile di gioco. Aggiungi fino a cinque pesi da 3,6 g per una...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button