fbpx
Lifestyle

Su Etsy e eBay la truffa degli “AirTag silenziosi”

Una modifica del tracker può minare la sicurezza degli utenti

Gli AirTag di Apple sono da sempre stati considerati controversi. Il semplice fatto che possano tracciare i movimenti di una persona a sua insaputa ha destato non poca preoccupazione tra gli utenti. E ora la questione della privacy torna ad essere al centro della discussione che li vede come protagonisti. Di recente, infatti, alcuni utenti hanno messo in vendita su eBay ed Etsy “AirTag silenziosi“, una trovata commerciale che risulta una truffa. E non giova neppure alla privacy degli acquirenti. I dispositivi, infatti, sono comparsi negli annunci senza l’altoparlante interno, che in genere emette un suono per dichiarare la sua presenza nelle vicinanze. Una piccola misura di sicurezza adottata da Apple per i suoi utenti. Ma se gli AirTag ne sono privi, anche la sicurezza è messa a rischio.

“AirTag silenziosi”, la truffa di eBay ed Etsy

Nei giorni passati è comparso su Etsy uno stravagante annuncio di vendita relativo ad “AirTag silenziosi”. Dispositivi in tutto e per tutto simili a quelli originali, se non fosse per un piccolo foro praticato al di sotto della batteria per scollegare l’altoparlante interno. Un dettaglio che sarebbe costato ben 77.50 $ agli acquirenti della piattaforma. Oltre ai danni arrecati alla loro privacy, chiaramente. L’annuncio pubblicato da “JTEE3D”, infatti ha subito destato la preoccupazione di Eva Galperin, direttrice della sicurezza informatica presso la Electronic Frontier Foundation. Non potendo segnalare la propria presenza, gli AirTag silenziosi aumentano notevolmente il rischio di stalkeraggio.

In fondo, se è vero che Apple ha rilasciato i dispositivi di tracciamento per permettere agli utenti di ritrovare gli oggetti smarriti, è altrettanto vero che qualcuno li ha utilizzati per perseguitare e tracciare povere vittime. Fortunatamente, il commerciante di Etsy ha subito eliminato il suo annuncio di vendita, cercando di giustificarsi per averlo pubblicato. Ma un annuncio simile è comparso anche su eBay. Qui un commerciante ha messo in vendita un “AirTag silenzioso” garantendo che “non continui a emettere segnali acustici quando lontano da voi, ad esempio se lasciato in macchina o in bicicletta o con un membro della famiglia!“. E inoltre “riduce la possibilità che un ladro venga informato della sua posizione nascosta!“.

Per chi non lo sapesse, gli AirTag cominciano ad emettere un segnale acustico tra le 8 e le 24 ore in cui sono lontani dal proprietario. In questo modo possono segnalare la posizione degli oggetti a cui sono collegati. Eppure, per quanto l’idea di privare i dispositivi dell’altoparlante fosse innocente, la vendita degli “AirTag silenziosi” ha scatenato non poche reazione tra i sostenitori della privacy. La stessa Eva Galperin ha commentato su Twitter: “Qualsiasi oggetto che funzioni allo scopo di catturare un ladro in questo modo è anche uno strumento perfetto per lo stalking. Ecco perché Apple li pubblicizza come strumenti per rintracciare gli oggetti smarriti e non quelli rubati“. E poi ha aggiunto: “La rimozione degli altoparlanti dagli AirTags elimina l’unica mitigazione anti-stalking che funziona automaticamente e non dipende dal fatto che la persona perseguitata abbia un telefono“.

Insomma, la questione della sicurezza del tracker di Apple si fa più spinosa di quanto non sia già. Eppure la compagnia di Cupertino ha fatto di tutto per proteggere i suoi utenti. Oltre ad aver rilasciato una Guida per l’utente sulla sicurezza personale, ha introdotto un’App che permette agli utenti Android di individuare eventuali AirTag nelle vicinanze. E ha aggiornato il firmware con intervalli più brevi tra i suoni emessi. E nonostante questo, la compagnia ha ricevuto non poche critiche per la scarsa sicurezza del suo tracker. Figuratevi ora che i cosiddetti “AirTag silenziosi” hanno fatto la loro comparsa in Rete.

Offerta
Apple AirTag
  • Tieni d’occhio e ritrova le tue cose nell’app Dov’è, la stessa che già usi per localizzare i tuoi dispositivi e...
  • AirTag si configura in un attimo: un tap e si collega all’iPhone o all’iPad
  • Per ritrovare un oggetto, puoi far suonare l’altoparlante integrato o chiedere aiuto a Siri
Apple Portachiavi AirTag in pelle - (PRODUCT) RED
  • Questo portachiavi in pelle è realizzato con cura a partire dai materiali più pregiati
  • L’acciaio inossidabile è robusto ed elegante, mentre la pelle conciata con procedure speciali è piacevolmente...
  • E aderisce alla perfezione al tuo AirTag tenendolo sempre al suo posto

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button