fbpx
NewsTech

Kaspersky spiega come proteggersi dai siti streaming

Kaspersky ha deciso di condurre uno studio sulle serie TV, concentrandosi sui pericoli che si annidano online

Kaspersky ha deciso di condurre uno studio sulle serie TV, concentrandosi sui pericoli che si annidano nei siti streaming online e spiegando agli utenti come proteggersi attraverso la campagna “Protect your Digital Passions”.

Il rischio dei siti streaming

Kaspersky ha esaminato il panorama delle minacce informatiche in relazione al mondo delle serie TV prendendo in considerazione cinque importanti piattaforme streaming in un arco temporale che va da gennaio 2019 ad aprile 2020. Le piattaforme sono le seguenti:

  • Hulu;
  • Disney+;
  • Apple TV+;
  • Netflix;
  • Amazon Prime Video.

Kaspersky ha evidenziato che il phishing è uno dei modi più comuni usati per rubare le credenziali di un account online. In giro sul web esistono infatti versioni fake delle pagine online di accesso ai vari servizi che vengono usate per raccogliere le credenziali degli utenti poco attenti.

Netflix è uno degli obiettivi principali. Il team di Kaspersky ha trovato false pagine di accesso a Netflix in ben quattro lingue diverse. Un altro tipo di attacco consiste nell’ingannare gli utenti con email non ufficiali per far sì che confermino i loro dati di pagamento ad un servizio.

I servizi di streaming sono anche sfruttati per la distribuzione dei malware. La ricerca di Kaspersky mostra che in un anno circa 5.577 utenti sono stati esposti a vari tipi di minacce informatiche mentre cercavano di accedere a queste piattaforme con mezzi non ufficiali.

Anche in questo caso, la piattaforma più sfruttata è stata Netflix. In totale, ci sono stati 23.936 tentativi di infettare questi utenti con varie minacce. I ricercatori di Kaspersky hanno anche esaminato quali contenuti originali sono maggiormente associati alle minacce informatiche.

I ricercatori hanno scoperto che i cinque titoli utilizzati più frequentemente dai criminali informatici come esca per trarre in inganno gli utenti sono i seguenti:

  • The Mandalorian (Disney+);
  • Stranger Things (Netflix);
  • The Witcher (Netflix);
  • Sex Education (Netflix);
  • Orange is the New Black (Netflix).

Gli esperti di Kaspersky consigliano agli utenti di fare molta attenzione. Di seguito vi riportiamo qualche consiglio per imparare a proteggersi da questi siti.

  • Utilizzare sempre password diverse e forti per ognuno degli account che si possiedono (anche per quelli che vengono usati per accedere ai servizi di streaming);
  • Prediligere l’utilizzo di una soluzione di sicurezza affidabile, come ad esempio Kaspersky Security Cloud che offre una protezione avanzata su tutti i dispositivi in uso.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button