fbpx
siti assurdi internet

World Weird Web, i siti più strani e assurdi di internet
Andiamo a scoprire quali siti bizzarri e divertenti ci offre oggi la rete


L’assurdità non ha mai limiti e internet ne è un esempio lampante. Nel corso degli anni un’infinità di siti strani, insensati e divertenti sono approdati in rete, e alcuni di essi sono delle chicche troppo ghiotte per essere trascurate. Dall’alba dei tempi della rete globale, l’uomo ha sempre cercato di dilettarsi e dilettare nella creazione di siti che avessero il solo scopo di divertire e stupire l’utente. Questa piccola forma d’arte fortunatamente non è scomparsa, anzi si è diffusa a macchia d’olio diramandosi in una serie di variegate particolarità così fantasiose da rendere uniche  le singole pagine.

Pagine web assurde, originali, divertenti, utili, inutili o senza senso, quindi in una parola imperdibili.

Siti strani per tutti i gusti

Volete visitare le profondità marine ma stando comodamente all’asciutto e seduti in poltrona? Volete far ballare un verme o far sostenere la vostra indignazione da Darth Vader? Nessun problema, siamo qui per offrirvi questo e altro. Ecco a voi una lista di 10 siti tra i più assurdi che si possano trovare nel meraviglioso universo del web. Andiamo a scoprire assieme qualche piccola attrazione di questo luna park.

The Million Dollar Homepage

Siti assurdi

Cominciamo subito da una pagina web che ha fatto la storia di internet: The Million Dollar Homepage.

Tutto nacque nel 2005, quando lo studente inglese Alex Tew ebbe l’idea di creare un sito internet con lo scopo di pagarsi gli studi universitari. L’idea era tanto semplice quanto geniale: la pagina era composta esattamente da un milione di pixel e Tew decise utilizzarla in toto vendendo spazi pubblicitari a un dollaro a pixel, per un guadagno complessivo di un milione di dollari. Nonostante non avesse una copertura mediatica, la notorietà del suo sito venne diffusa attraverso il passaparola. La sua originalità diede un successo immediato a The Million dollar homepage, tanto che in pochi mesi riuscì a vendere il 99% dello spazio. I restanti pixel furono venduti all’asta per 38.100 dollari, aggiudicando a Tew un guadagno complessivo di 1.028.100 dollari. Il risultato, oltre ad una valanga di soldi, è una coloratissima pagina web piena di immagini che, attraverso un link, riconducono ai siti degli inserzionisti.

Costo complessivo dell’operazione per il giovane studente: 50 euro.

Siamo certi che sia riuscito abbondantemente a pagarsi gli studi.

Amazon Datings

Amazon Datings è un sito parodia in cui non è possibile acquistare un partner per un appuntamento romantico.

Amazon-DatingNel sito sono presenti una serie di schede che descrivono le principali informazioni dei partner acquistabili. Ogni scheda contiene nome, età, foto, prezzo e valutazione in base al loro comportamento nei precedenti appuntamenti. Ve ne sono di tutti i tipi e delle più svariate età. Potrete decidere per 17 dollari di uscire con Mark, 33 anni e amante della filosofia, oppure a soli 198 dollari potrete incontrare Greta, 87 anni e cuoca provetta. Dipende dai vostri gusti.

L’idea è nata da Ani Acopian e Suzy Shinn che hanno semplicemente combinato le loro due passioni preferite: Amazon e gli appuntamenti. Crearono così uno dei siti più bizzarri e assurdi del 2020.

La simpatica idea nacque qualche giorno prima di San Valentino, ma ora che l’estate è alle porte, se non sapete con chi condividere le vacanze potete pur sempre fare un salto su Amazon Dating e fantasticare sugli acquisti.

Quick Draw

Siti assurdiQuick Draw è un gioco online sviluppato da Google che sfida i giocatori a disegnare un oggetto, mentre un’intelligenza artificiale dovrà indovinare di cosa si tratta. La dinamica è molto simile a quella del gioco da tavolo Pictionary. Il computer vi fornirà una parola che può essere semplice come ‘calzino’ o più comlpicata, come ‘migrazione animale’. E sarà qui che, sfruttando il vostro talento artistico, sfiderete l’intelligenza artificiale a scoprire cosa state disegnando. Prima risponderà, più sarete stati bravi.

L’intelligenza artificiale impara da ogni disegno, aumentando così la sua capacità di indovinare correttamente nelle partite future.

Non c’è bisogno di essere dei provetti Giotto per giocare. Quick Draw, come dice il nome, non si basa sulla precisione del disegno, bensì sulla velocità della sua esecuzione; avrete infatti un tempo massimo di 20 secondi per completare la vostra opera.

‘Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare’ disse un gorno Albert Einstein… probabilmente stava giocando a Quick Draw.

Straggering Beauty

Ci sono siti assurdi creati con il solo scopo di essere divertenti. Che poi siano totalmente inutili, è irrilevante.

staggering-beautyÈ il caso di Staggering Beauty, un piccolo gioco web piuttosto strano che presenta un’unica schermata in cui è presente un grosso vermiciattolo nero.

Il simpatico personaggio si muoverà semplicemente in sincronia con i movimenti del cursore.

Tutto qui? Direte voi. ‘Assolutamente no!’ rispondiamo noi. Volete fare un viaggio psichedelico di qualche secondo? Provate a cliccare sul verme e a scrollare velocemente il mouse.

Quest’azione attiverà alcune luci stroboscopiche e suoni piuttosto intensi pronti a catapultarvi in un coloratissimo delirio di note e colori che neanche il più folle dei rave party si può permettere.

Deep sea

Non tutti i siti assurdi mantengono una funzionalità limitata al divertmento. Ne è un esempio calzante Deep Sea.

the-deep-sea

Creato dal giovane scienziato informatico Neal Argarwal, Deep Sea è un affascinante viaggio tra gli abissi oceanici per scoprire a quali profondità vivono determinate specie marine.

Inoltre la sua funzionalità è molto semplice. Partendo dalla superficie dell’acqua, basterà far scorrere il cursore verso il basso per addentrarci tra le profondità marine fino a più di 10.000 metri e scoprire quali meravigliosi e particolari animali nasconde l’oceano.

Una piccola pagina molto interessante, che rivolge gli occhi verso il mare profondo, catapultandoti in un viaggio così abissale che a tratti risulta piacevolmente spiazzante.

 

Moral Machine

Siti assurdiMoral Machine è una piattaforma online sviluppata dal gruppo Scalable Cooperation. La piattaforma è un progetto di ricerca che genera dilemmi morali e raccoglie informazioni sulle decisioni che le persone prendono tra due esiti inevitabilmente catastrofici.

L’utente sarà virtualmente alla guida di un’auto e, a seguito di un problema, dovrà decidere la manovra da eseguire in base a chi decide di far sopravvivere: i passeggeri dell’auto o i pedoni davanti a lui.

I passeggeri e i pedoni cambiano ad ogni simulazione, presentando varie categorie che comprendono donne incinta, bambini o persone anziane, rendendo la scelta etica ancora più difficile. Il gioco è tanto semplice quanto utile: tutte le informazioni verranno infatti raccolte dal sito per analizzare le migliori soluzioni che dovranno affrontare in futuro i veicoli a guida autonoma.

Sentimental corp.

Questo sito è per gli stomaci forti. Ha raggiunto parte della sua notorietà perché, nonostante la crudezza dei suoi contenuti, è il primo sito ad apparire su Google se si cerca ‘Sentimental corp’.

Creato dal misterioso cantante e videoamatore Randy Prozac, la leggenda vuole che sia un sito legato alla setta degli illuminati. Attenzione però, non è facile navigarci dentro. Il sito è infatti un dedalo di link, pulsanti e icone che trasporteranno l’utente alla scoperta di video inquietanti, alcuni violenti e molto crudi. Perciò vi consigliamo di farci un salto solo se muniti di tanta curiosità e un buon fegato. Il sito è principalmente un concentrato di produzioni audio e video in cui Randy Prozac manifesta tutto il suo odio per lo stato americano e per i social network.

C’è chi lo ritiene un’opera d’arte contemporanea, chi invece lo considera il risultato un uomo che ha raggiunto la pazzia e chi pensa sia tutto uno scherzo; fatto sta che sono passati molti anni dalla sua realizzazione e, ad oggi, deve la sua notorietà all’alone di mistero che ancora lo avvolge.

The Secret Door

Non vorreste visitare un bistrot francese soreggiando un caffè, ma stando comodamente seduti alla vostra scrivania? Oppure bere un rum nei peggiori bar di Caracas? Detto fatto! Basterà andare sul sito di The Secret Door, cliccare sulla porta ed entrare. Il magico ingresso è un passaggio pronto a trasformarvi in provetti turisti virtuali in un tour che comprende  tutti i posti visitabili all’interno di Google wiev. Potrete così girare i locali di tutto il mondo senza alzarvi dalla sedia. Un’ottima idea per scoprire le particolarità che contraddistinguono questi luoghi, per ampliare la mente… e per viaggiare.

In ogni caso tenetevi pronti ad ogni evenienza, perché la scelta del luogo da visitare non dipende da voi: decide la porta.

Zoomquilt.org

Un progetto di Nikolaus Baumgarten creato nel 2004 a cui hanno partecipato una serie di talentosi disegnatori. Lo scopo del sito è far gustare all’utente un disegno dettagliatissimo, sfruttando la tecnologia di ingrandimento che va a ‘zoomare’ un bellissimo paesaggio ricco di dettagli. Inoltre i programmatori, collegando la parte iniziale del disegno con quella finale, hanno creato un’immagine potenzialmente allargabile in un loop infinito. Il successo del sito ha portato gli artisti a creare non solo altri disegni nello stesso stile, ma anche un’applicazione per Android che permette di utilizzare il disegno in loop come sfondo del proprio smartphone.

Zoomquilt Live Wallpaper
Zoomquilt Live Wallpaper

Nooooooooooooooo.com

Avete raggiunto un livello di indignazione così alto da non riuscire ad esprimerlo da soli? Nessun problema! Potete farvi aiutare dal Darth Vader.

Il sito consiste in un semplice pulsante che, se appositamente cliccato, riprodurrà il suo straziante urlo di diniego, ottimo per esprimere a pieno il vostro stato d’animo.

Il grido in questione è stato tratto dal film della saga di Star Wars, ‘Il ritorno dello Jedi’ . Venne aggiunto durante il restauro del film, ma  l’inserimento di questo dettaglio fece alterare non poco i puristi della saga che, naturalmente, sono più legati alla versione originale, in cui l’urlo non era presente.

Per concludere, voi siete indignati, Darth Vader è indignato e i fan di Star Wars sono indignati. Ci sembra un ottimo momento per usare il pulsante.

The Usless Web

Siti assurdiThe useless web è una pagina in cui vengono periodicamente linkati alcuni tra i siti più assurdi della rete. Le pagine web in questione devono rispecchiare una sola caratteristica principale, ossia essere utili e inutili allo stesso tempo. Stiamo sempre parlando di siti bizzarri, assurdi e divertenti come a noi piacciono, ma invece di doverli rincorrere su internet, The Usless web offre una vasta gamma di pagine curiose pronte a garantire ore e ore di divertentissimo tempo perso. Il sito fu fondato nel 1994 da Paul Phillips riscontrando da subito un successo tale che venne considerato dall’imprenditore informatico Marc Andreessen ‘uno dei migliori siti web’.  Persino il New York Times e la rivista Weird hanno dedicato una copertura mediatica alla stravagante pagina.

Un successo tale che oggi, a 26 anni di distanza, ancora detiene il primato di sito più visitato nella sua categoria.

Naturalmente di questi siti assurdi ve ne sono a migliaia su internet. Perciò sbizzarritevi anche voi nella loro ricerca e fateci sapere se avete trovato qualcosa di talmente epico da risultare imperdibile. D’altronde il web è bello perché vario.

Acer TravelMate X3 TMX3410-MG-3729 Notebook con Processore...
  • PRESTAZIONI PROFESSIONALI: affronta attività complesse grazie al processore Intel Core i3-8130U e con una memoria DDR4...
  • RESISTENZA: avendo soddisfatto 8 standard di collaudo del dipartimento della difesa degli Stati Uniti, il TravelMate X3...
  • AMPIA AREA DI VISUALIZZAZIONE: il design della cornice offre un'area di visualizzazione più ampia e grazie al display...
Notebook Pc Portatile Lenovo,Display full hd 15.6",intel i5...
  • -Notebook Lenovo intel 10 generazione Ultrabook V15 con Processore : Intel Core i5-1035G1 Quad Core, frequenza turbo...
  • - Ram : 8 GB, DDR4-SDRAM 2666 MHz. Storage - Ssd M2 NVME256 GB -ssd 256gbnuova tecnologia -Scheda grafica integrata :...
  • -Fotocamera frontale 0,3 MP - Connettività Wireless LAN Wi-Fi 5 (802.11ac) - Bluetooth 4.2
HP – PC 15s-eq0021nl Notebook, AMD Ryzen 3, RAM 8 GB, SSD...
  • Sistema Operativo: Windows 10 Home in S Mode
  • Processore: AMD Ryzen 3 3200U
  • Memoria: RAM 8 e SSD 256

Enrico Natalini

il suo DNA è composto al 100% di cultura trash e underground. Che siano libri, film, fumetti, serie tv, spettacoli teatrali, mostre o televendite è un segugio per tutte quelle chicche che sopravvivono all'insaputa del mainstream. Di lui dicono che è come un cartone animato, non ha capito bene se sia un complimento o meno, ma a lui piace.