È il secondo modello del giovane costruttore cinese, arriva in Italia il Suv coupé Aiways U6. Proporzioni slanciate, la linea del tetto discendente e il lunotto spiovente. Un esercizio di design pulito e che strizza l’occhio alle vetture elettriche del futuro. La fanaleria a Led con motivo geometrico, le marcate nervature del cofano e la curva passaruota sottolineano la silhouette.
Aiways U6, la tecnologia al servizio del futuro
Rispetto all’altra Suv Aiways la U5, la U6 segna la svolta a livello di interni. I rivestimenti sono morbidi per le parti più in vista dell’abitacolo, i dettagli curati come l’illuminazione d’ambiente sotto le modanature e l grande schermo dell’infotainment è d’ispirazione Tesla. Da questo si controllano tutte le funzioni del veicolo (apertura dello sportello di ricarica compreso). Il sistema è basato su Android.
Non mancano i protocolli di connessione agli smartphone via Apple CarPlay e Android Auto, entrambi senza filo. Per evitare distrazioni c’è un secondo display, stretto e sottile, appena dietro il volante. Questo mostra le informazioni essenziali durante la guida come la velocità, l’autonomia residua stimata e la percentuale della batteria.
La consolle centrale, con il comando della marcia, è simile a una cloche di un aereo. Non mancano, poi, tutti i più importanti dispositivi di assistenza alla guida, come il sistema di mantenimento in corsia, il cruise control adattativo e la frenata automatica d’emergenza.
Aiways U6, capienza e comfort per viaggiare
Il Suv coupé Aiways U6 è comodo per tutti e cinque i passeggeri. Le sedute anteriori offrono le regolazioni elettriche. Quindi, chi si siede dietro dispone di molti centimetri per le gambe. La carrozzeria da Suv-coupé dà spazio a chi è alto 180 centimetri di altezza. Il passeggero ha a disposizione le bocchette dell’aria condizionata (non regolabili) e due prese Usb per la ricarica.
Il bagagliaio è ampio, e sollevando il portellone elettrico si svela un piano di carico regolare, completo di un comodo pozzetto per stivare i cavi di ricarica.
Aiways U6, tempi e ricarica
La vettura Aiways U6 ha la base meccanica della U5. Ci sono più componenti e riprende il taglio della batteria (63 kWh), mentre il motore elettrico anteriore è inedito. Questo è prodotto internamente da Aiways e ha la stessa potenza del propulsore della U5 (204 CV). Ma è più efficiente, oltre che più compatto e leggero.
- Dal Monte, Luca (Autore)
Gli elementi sono uniti a un coefficiente aerodinamico della carrozzeria (0,24). Questo permette alla Aiways U6 di superare i 400 km nel ciclo di omologazione Wltp. Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 6,9 secondi. Per quel che riguarda la ricarica la U6 accetta corrente alternata fino a 11 kW e continua fino a 90 kW.
Per connettersi a una colonnina fast servono 28 minuti per passare dal 10 all’80% della carica.
Aiways U6, il debutto in Italia con una formula speciale
L’importatore delle Aiways in Italia è Koelliker, il gruppo milanese che già commercializza come Mitsubishi e Ssangyong. Aiways U6 costa 49.900 euro. L’offerta è semplice: una cifra unica per un unico allestimento dove tutto è di serie.
Paghi e scegli solo il colore. Dopodiché aspetti che l’auto arrivi. “Una volta caricate sulle navi, le auto arrivano passando dal canale di Suez”. Spiega Marco Saltalamacchia, Executive Vice President & Ceo del Gruppo Koelliker.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!