fbpx
NewsSmart HomeTech

Alexa vi consiglia cosa guardare su Netflix (o quasi)

Se avete una Fire TV, potete chiedere ad Alexa di scegliere una serie Netflix per voi

Non sapete cosa guardare in streaming? Se avete un dispositivo con Alexa (e vivete negli Stati Uniti o in Canada, per adesso) potete chiedere all’assistente vocale di far partire una serie o film su Netflix pensato per voi. O quasi. La funzionalità permette di attivare con la voce grazie ad Alexa il “Play Something” di Netflix, che manda in streaming un film o una serie TV.

Alexa può attivare “Play Something” su Netflix

Negli ultimi anni Netflix si è resa conto che il suo enorme catalogo di film e serie TV può diventare un problema insormontabile per chi non sa mai quale film guardare la sera, o di quale serie TV provare a innamorarsi. Per questo ha pensato a una funzione “Shuffle”, con la riproduzione casuale. Per poi arrivare al tasto “Play Something”, che riproduce un contenuto in base alle vostre scelte precedenti.

Negli Stati Uniti e in Canada, questa opzione ha ora un’attivazione locale. Se avete uno speaker Echo o uno smartphone con l’app Alexa, ma soprattutto un dispositivo Fire TV con attivato l’account di Netflix, potete lasciare che Alexa scelga il film per voi, più o meno. Basta dire “Alexa, Play Something” perché parta in streaming una serie TV o un film.

alexa play something netflix-min

Nel descrivere la funzione, il direttore marketing di Netflix Magno Herran ha spiegato che “siamo emozionati di unirci a Fire TV per portare la tecnologia vocale di Alexa nella funzionalità Play Something di Netflix. Ora potete scoprire istantaneamente uno show o un film che sappiamo amerete in base a quanto avete visto prima”.

Se utilizzate con regolarità l’assistente vocale, questa nuova funzione potrebbe aiutarvi a evitare di perdere minuti su minuti facendo passare l’interminabile catalogo di opzioni di Netflix. Ma per il momento, Netflix ha concesso solo ad Alexa di darvi consigli sui film: Assistente Google, Siri e tutti gli altri sono esclusi. Nonostante Prime Video di Amazon sia un concorrente di Netflix.

Al momento non sappiamo quando questa funzione possa arrivare in Italia. Ma se avrà successo al di là dell’Atlantico, presto anche noi potremmo chiedere ad Alexa di gestire tutto il nostro streaming.

OffertaBestseller No. 1
Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando...
  • Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per cercare e guardare contenuti su varie app.
  • Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset...
Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button