fbpx
Tech

Alexa è poco utilizzata: Amazon non riesce a capire il motivo

Stando a quanto riportato da Amazon, Alexa, l’assistente vocale della compagnia tende a stancare molto in fretta i suoi utenti ed è generalmente poco utilizzata. Sono questi i dati emersi da una ricerca interna all’azienda, che ha evidenziato come un cliente su quattro smette di usare del tutto Alexa dopo soltanto due settimane di distanza dal primo utilizzo. L’azienda di e-commerce fatica a spiegarsi il motivo.

Alexa è poco utilizzata

Sembra proprio che per Amazon la crescita dei dispositivi della famiglia Echo sia terminata, dato che secondo quanto riportato dalla redazione di Bloomberg, la compagnia non pensa di registrare aumenti sostanziali nelle vendite dei suoi smart speaker per il 2022. Per il prossimo anno infatti Amazon si aspetta una crescita dell’1,2%, probabilmente una stima ottimistica, visti i presupposti.

Dati che non stupiscono, d’altronde basti pensare che uno studio di Amazon evidenziava che nel 2020 una casa statunitense su quattro aveva almeno un dispositivo con Alexa. Un elemento che potrebbe sembrare incoraggiante, se non fosse che la maggior parte dei consumatori si limita ad utilizzare questi dispositivi per riprodurre la musica, o per accendere e spendere la luce.

La compagnia di e-commerce ha spiegato che Alexa sarebbe in grado di svolgere funzioni molto più complesse così, ma gli utenti proprio non sembrano interessati ad utilizzare l’assistente al suo massimo potenziale. Una considerazione che sembra in contrasto con i trend per il futuro, secondo i quali in appena 5 o 10 anni da oggi dovremmo passare ad utilizzare gli assistenti come Alexa per fare molto di più di quelle poche funzioni per cui li utilizziamo oggi.

Nonostante questo, Alexa rimane tuttora utilizzata pochissimo per le funzioni che la divisione dedicata al suo sviluppo continua ad aggiungere ogni anno, una situazione che non sembra destinata a cambiare nel breve periodo.

AGGIORNAMENTO 24/12

Giunge oggi la dichiarazione ufficiale di Amazon:

The assertion that Alexa growth is slowing is not accurate. The fact is that Alexa continues to grow—we see increases in customer usage, and Alexa is used in more households around the world than ever before. Tens of millions of customers use Alexa every day, and we are as optimistic about Alexa’s future today as we have ever been.”

Ossia: “Affermare che la crescita di Alexa stia rallentando non è esatto. Alexa infatti continua a crescere – assistiamo alla crescita del suo utilizzo da parte dei clienti e Alexa viene utilizzata da sempre più famiglie in tutto il mondo. Decine di milioni di clienti utilizzano Alexa ogni giorno e siamo ottimisti riguardo al suo futuro, come lo siamo sempre stati.”

Offerta
Trust Gaming GXT 620 Axon Soundbar Illuminata RGB 12W,...
  • ALZA IL LIVELLO: goditi un'esperienza audio coinvolgente per giochi, film e musica con una potenza di picco di 12 W (6 W...
  • QUANDO IL SUONO DIVENTA VISIBILE: l'illuminazione Rainbow RGB offre un effetto visivo unico per completare il suono
  • HEY YOU — Un design sottile e poco ingombrante (42 x 8 cm) si installa facilmente sotto il monitor di una TV o di un...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button