fbpx
NewsTech

È in arrivo l’applicazione di Alexa per Xbox One e Series X/S

La presenza di Alexa su Xbox non è una novità, ma nei prossimi giorni arriverà un'applicazione vera e propria per un'integrazione completa

Microsoft ha aperto lentamente la piattaforma Xbox agli assistenti vocali che non fossero Cortana, come Amazon Alexa e Google Assistant. Ora Alexa sta facendo un ulteriore passo in avanti, con una sua applicazione per Xbox in arrivo “nei prossimi giorni” per un’integrazione più completa.

Alexa su Xbox: in arrivo l’applicazione per un’integrazione più ampia

Nonostante sia già possibile utilizzare l’assistente vocale di Amazon per controllare alcune funzionalità di Xbox, l’installazione della nuova applicazione abiliterà dei pop-up visivi e alcune integrazioni aggiuntive. Una volta disponibile, l’app dovrebbe funzionare sulle console Xbox One e Xbox Series X/S. C’è un dettaglio, però. Avrete bisogno di un Amazon Echo o di un altro dispositivo compatibile con Alexa nelle vicinanze, per ricevere effettivamente i comandi e trasmetterli alla Xbox.

Una volta collegati i due prodotti – Xbox e dispositivo Echo – sarà possibile utilizzare l’assistente vocale di Amazon per accendere e spegnere la console, avviare un gioco oppure scoprire le novità del Game Pass. Sarà inoltre possibile registrare delle clip di un gioco e aprire delle applicazioni di terze parti, come Netflix su Xbox.

Alexa su Xbox - integrazione campanello smart

Grazie alla nuova applicazione, sarà possibile visualizzare anche delle informazioni relative al dispositivo Alexa collegato, come il calendario con “Alexa mostrami il calendario”; le email con “Alexa, mostrami le email”; il meteo e soprattutto il video del citofono smart integrato con l’assistente – se ne avete uno.

Questa nuova integrazione amplia quindi le funzionalità di Alexa su Xbox, già presente ma senza un’applicazione vera e propria e quindi un po’ limitata. Andrà a rimpiazzare, a tutti gli effetti, l’accoppiata Kinect + Cortana.

Offerta
Nuovo Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente...
  • Ti presentiamo il nuovo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e...
  • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e...
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di raccontare una barzelletta, riprodurre musica, rispondere a domande,...

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button