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Allenamento in casa: 7 oggetti comuni, ed una connessione internet

Trasformare la casa in una palestra è semplice, se c'è qualcuno a guidarti

L’allenamento in casa è fattibile, se sai come fare. Con il giusto corso di fitness online da seguire, puoi tenerti in forma usando 7 oggetti comuni che abbiamo tutti in casa.

Allenamento in casa: i corsi online e l’attrezzatura giusta

Allenarsi fra le mura di casa può essere molto semplice, o molto complicato. Dei ciclisti sfegatati, che vogliono a tutti i costi l’ebrezza di scendere in strada, potrebbero aver bisogno della Realtà Virtuale, con la quale i migliori potrebbero anche arrivare a fare delle gare. Per altri potrebbero bastare delle ottime cuffie che li guidano negli esercizi.

Se però hai solo bisogno di qualcuno che ti stimoli e ti dica come muovervi, ti basta una connessione internet e 7 comunissimi oggetti, che trovi in casa. Per i corsi, ci sono le classi su Urban Sports Club. Ci sono anche classi Live, e potrai trovarli anche su Trainect. E non preoccuparti se non hai kettlebell o elastic bell (pro tip: dire cose in inglese fa credere a tutti che sai come allenarti). Bastano questi 7 oggetti.

allenamento in casa corsi online7 oggetti per l’allenamento in casa

  • Una sedia: partire con degli squat a corpo libero può essere difficile per chi inizia, specie se ha problemi alle ginocchia. Usare una sedia per alzarsi e sedersi in modo esplosivo permette di allenare i muscoli delle gambe, in maniera graduale. La potrai poi usare anche per i dips, per allenare i tricipiti: basta tenere le gambe tese, le mani sulla sedia e poi abbassarsi formando un angolo retto con le braccia. Infine, la puoi usare come step, per seguire i circuiti aerobici proposti dagli allenatori.
  • Un tavolo: puoi usare un semplice tavolo per delle trazioni, che allenano trapezio e muscoli della scapole. Siediti per terra con le gambe sotto al tavolo, per poi tirare portando in petto contro il bordo del tavolo (ovviamente serve un tavolo pesante e sicuro: non usare un tavolo in vetro!).
  • Un manico di scopa: perfetto per tenere le spalle allineate quando fai uno squat a corpo libero. E poi quelli di Urban Sport Club assicurano che si possa usare per i flutterkick, che non ho idea di cosa siano, ma non vedo l’ora di sperimentare.
  • Casse dell’acqua: le casse dell’acqua, se sono fatte da sei bottiglie da due litri, pesano 12 kg, che sono un ottimo carico per molti esercizi da fare in casa. Servono per fare degli stacchi leggeri, oppure degli affondi con i pesi di lato. E le bottiglie possono essere usate per i curl, l’esercizio per i bicipiti che è l’emblema della palestra.
  • Uno zaino: Se gli squat con la sedia o a corpo libero sono troppo leggeri, caricare di un qualsiasi peso uno zaino può farti faticare davvero. Potrai finalmente usare i volumi dell’enciclopedia che non apri da quando è nata Wikipedia.
  • Le scale: nessuna palestra ha un esercizio cardio migliore delle scale, che rassodano anche gambe e glutei mentre bruciano un sacco di calorie.
  • Dei fogli di carta assorbente: posiziona le punte dei piedi sulla parte centrale di un foglio di carta assorbente, per una variante in scivolante del plank, che stimolerà tantissimo l’addome.

Trova l’allenamento giusto per te

Purtroppo, pensare a qualche esercizio non fa un allenamento. Se non sei esperto, rischi di allenarti in maniera efficace e addirittura di farti male, se non sai quello che fare. I corsi online come quello di Urban Sports Club possono mostrarti come allenarti al meglio. E magari, tiene sempre sotto controllo il tuo corpo con la smartband giusta.

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Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

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