fbpx
News

eSPORTS e VR per l’allenamento durante l’emergenza Coronavirus

Per gli sportivi, o semplicemente gli amanti dell’attività fisica, le restrizioni del Governo hanno imposto a molte strutture la chiusura (tra cui le palestre), hanno reso problematico lo svolgersi dell’allenamento quotidiano. Si tratta sicuramente di una misura preventiva efficace, volta a limitare il più possibile le interazioni tra persone in luoghi affollati.

In che modo si potrebbe svolgere della sana attività fisica in questi giorni? La risposta ce la dà Qlash.

BeatSaber, ottimo per fare allenamento con eSPORTS e VR

Nel 2018 in Repubblica Ceca, la Beat Games la ha sviluppato e pubblicato BeatSaber, un rythm game in realtà virtuale in cui il giocatore, attraverso due controller di movimento VR che nella realtà virtuale raffigurano due lame luminose, avrà il compito di tagliare una sequenza di blocchi che appaiono a ritmo di musica; tali blocchi dovranno essere eliminati in sincronia con il ritmo e le note del brano musicale che il giocatore ha scelto, trasformando così il gioco in una vera e propria attività fisica.

Luca Pagano, co-founder e CEO di QLASH ESPORTS, società leader di settore nata nel 2017 che si occupa di creare e supportare community gaming ed eSports a livello globale e locale, è un grande appassionato di questo gioco e ne è uno dei più grandi estimatori a livello mondiale, tanto da essersi rimesso in forma proprio giocandoci. “Ogni giorno mi alleno divertendomi e bruciando fino a 1200 kcal! Tutto ciò che occorre è una consolle per i videogiochi e un visore per la VR. Questo è un tipo di applicazione che fa capire quanto i videogames possano avere un impatto positivo, specie in momenti difficili come questo” ha affermato Luca.

L’efficacia di questo allenamento è un incredibile dato di fatto: Gli eSports, grazie a realtà come QLASH, saranno tra gli sport più praticati e seguiti nei prossimi anni (la eSerieA e l’approdo di INTER | QLASH nel campionato mondiale eSports di FIFA 20 ne sono l’esempio più concreto). Tra questa categoria, sicuramente BeatSaber sarà al centro dell’attenzione per molte persone, anche quelle più patite di palestra fatta di pesi in ghisa e allenamenti funzionali.

Ma la possibilità di svolgere attività fisica con non si limita con BeatSaber, infatti la gamma di eSports comprende anche applicazioni VR per fare YOGA e meditazione.

Oculus Quest All-in-one VR Gaming Headset – 128GB
  • Una nuova dimensione di gioco: Disponibile con giochi ed esperienze originali, come Vader Immortal: Una serie VR di Star...
  • Realtà virtuale all-in-one: Configura facilmente il dispositivo con la app mobile Oculus e Oculus Quest ha tutto ciò...
  • Sistema di rilevamento Insight: Il sistema di rilevamento Insight di Oculus riflette immediatamente i tuoi movimenti...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Enrico Natalini

il suo DNA è composto al 100% di cultura trash e underground. Che siano libri, film, fumetti, serie tv, spettacoli teatrali, mostre o televendite è un segugio per tutte quelle chicche che sopravvivono all'insaputa del mainstream. Di lui dicono che è come un cartone animato, non ha capito bene se sia un complimento o meno, ma a lui piace.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button