fbpx
NewsSpazioTech

Amazon sfida Starlink con una nuova rete satellitare

Project Kuiper entra nel vivo

Amazon lancia ufficialmente la sfida a Starlink di Elon Musk. L’azienda si prepara a lanciare 3.236 microsatelliti nell’orbita bassa terrestre con l’obiettivo di dar vita ad un’infrastruttura di connessione satellitare. Il progetto, annunciato nel dettaglio lo scorso aprile, è noto come Project Kuiper. Ecco i dettagli della nuova iniziativa lanciata da Amazon per sfidare Starlink:

Amazon sfida Starlink e punta a creare la sua rete satellitare

Per portare avanti il suo obiettivo e sfidare Starlink nel settore delle connessioni satellitari, Amazon ha siglato contratti da diversi miliardi di dollari con Blue Origin, l’azienda di Jeff Bezos, oltre che con United Launch Alliance, una joint venture di Boeing e Lockheed Martin, e con Arianespace. Si tratta dell’accordo più grande mai raggiunto nel settore dell’industria aerospaziale privata.

Gli obiettivi del progetto

Amazon intende dar vita ad una rete satellitare completa con una costellazione di oltre 3 mila microsatelliti. Attualmente, Starlink si ferma a poco più di 2 mila satelliti in orbita. Il mercato di Internet satellitare è in crescita e potrebbe diventare, nel corso dei prossimi anni, un importante settore in cui investire. Amzon intende, quindi, farsi trovare pronta e mettersi rapidamente alla pari di Starlink per diventare il punto di riferimento anche delle connessioni via satellite. Sarà necessario attendere il prossimo futuro per capire il modo in cui Project Kuiper riuscirà a farsi spazio nel settore delle connessioni via satellite.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button