fbpx
NewsTech

Amazon: il 64% degli italiani rinuncerebbe all’imballaggio aggiuntivo per gli acquisti online

Secondo un’indagine commissionata da Amazon, il 64% degli italiani si dichiara favorevole a ricevere gli ordini online nel loro involucro originale, senza imballaggi extra. Amazon offre la possibilità di scegliere di ricevere le proprie spedizioni senza imballaggio aggiuntivo: una scela green interessante, soprattutto in vista dei prossimi Prime Day.

Amazon e le spedizioni senza imballaggio aggiuntivo

L’eliminazione degli imballaggi extra consente alle spedizioni di essere più leggere e occupare meno spazio nei veicoli di consegna. Ciò contribuisce a ridurre le emissioni correlate alle consegne e riduce la quantità di materiale da riciclare per i clienti. Dal 2015, Amazon ha ridotto in media del 38% il peso degli imballaggi per ogni spedizione e ha eliminato oltre 1,5 milioni di tonnellate di materiale da imballaggio.

Amazon, inoltre, spiega che aumentano gli articoli di prima necessità, come accessori per la cucina, detersivo per il bucato e pannolini, che i clienti italiani potranno ricevere da Amazon senza imballaggi extra.

Tanti gli articoli per i quali le persone sono più disposte a ricevere solo la confezione originale del produttore con un’etichetta di spedizione. Come alimenti per animali, carta igienica, detersivi per la casa, cibi in scatola, prodotti per il giardinaggio e articoli per il fai da te.

spedizioni imballaggio aggiuntivo amazon min

Tuttavia, ci sono prodotti per i quali i clienti preferiscono ricevere imballaggi extra. Come preservativi, crema per le emorroidi e strisce per la ceretta all’inguine. Ma anche articoli di valore elevato come console per videogiochi e personal computer. Queste categorie sono già automaticamente escluse dal programma di riduzione degli imballaggi extra di Amazon.

Scegli Amazon Prime per i tuoi acquisti, Scopri qui l’offerta

Justine Mahler, Director of Packaging Innovation per Amazon, spiega: “Al pari nostro, anche i nostri clienti hanno davvero a cuore la riduzione degli imballaggi. E, anche se in questo ambito abbiamo fatto molti passi avanti nel corso degli anni, potremo dirci soddisfatti solo quando riusciremo ad eliminarli del tutto. Stiamo collaborando con i produttori per progettare imballaggi originali adatti ad essere spediti in modo sicuro ai clienti, senza che ci sia bisogno da parte nostra di aggiungere sacchetti di carta, buste o scatole. Abbiamo aumentato il numero di ordini spediti ai nostri clienti senza imballaggi aggiuntivi del 50% in Italia lo scorso anno e stiamo lavorando per spedirne sempre di più“.

Come funziona l’iniziativa di Amazon

I clienti possono partecipare senza bisogno di selezionare alcuna opzione. Durante il processo di check-out, se il prodotto è idoneo, comparirà un messaggio che avverte che “l’articolo verrà spedito con un’imballaggio che rivela il suo contenuto”.

Sappiamo che in determinate circostanze i nostri clienti preferiscono che i loro ordini vengano celati dall’imballaggio aggiuntivo, ad esempio se l’articolo è un regalo per un membro della famiglia. Per questo, in molti casi, offriamo ai clienti la possibilità di richiedere che la spedizione arrivi con imballaggi aggiuntivi, anche quando l’articolo potrebbe essere spedito in sicurezza senza“, aggiunge Mahler.

I clienti che desiderano nascondere il contenuto degli ordini possono selezionare l’opzione “Nascondi il contenuto, spedisci nell’imballaggio Amazon” disponibile per gli articoli idonei.

Un’opzione sicura

Amazon spiega che tutti i prodotti e gli imballaggi selezionati per questo programma hanno passato severi test di caduta per garantire che gli articoli raggiungano i clienti in modo sicuro nella loro confezione originale. Importante, visto che il 51% degli intervistati si preoccupa di possibili danneggiamenti.

Amazon dipendenti

Oltre il 36% ha dichiarato che la possibilità di ottenere un rimborso o una sostituzione fa la differenza. Amazon in questo da tempo rappresenta uno standard virtuoso. Invece, gli italiani sembrano non preoccuparsi dei loro vicini “ficcanaso”. Il 78% degli intervistati ha dichiarato di fidarsi dei propri vicini per prendersi cura delle consegne quando non sono presenti.

Amazon sta collaborando strettamente con aziende come Procter & Gamble per progettare e testare imballaggi per i loro prodotti. Inclusi marchi come Pampers, Swiffer e Ariel. Quando sono necessari imballaggi, Amazon utilizza algoritmi di apprendimento automatico per selezionare gli imballaggi più appropriati.

Trovate ulteriori dettagli qui.

Pampers Progressi Primi Giorni, 84 Pannolini, Due Pacchi...
  • La scorta Pampers per i più piccoli: pannolino appositamente studiato per i primi mesi di vita dei bimbi. Contiene: 2...
  • Pampers Progressi è il pannolino Pampers N°1 in protezione e comfort. Ideale per le pelli delicate. Il più usato nei...
  • Studiato appositamente per coccolare e tenere asciutta la pelle del tuo bambino in ogni fase della crescita.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button