fbpx

Ambi Climate: un aiuto contro il caldo torrido


Che siate amanti o no del caldo, non si può negare che le alte temperature possano rendere alcune attività giornaliere più difficili: riposare, lavorare, dormire ecc. La prima soluzione che viene in mente è il climatizzatore, ma se si vuole risparmiare sui consumi e minimizzare le regolazioni, Ambi Climate può essere d’aiuto.

Accorgimenti per limitare il forte calore domestico

Per evitare che la casa si trasformi in un forno, durante le calde giornate estive, e prima di pensare ad un condizionatore, ci sono degli accorgimenti da prendere in considerazione.

Prima di tutto gli infissi: un buon isolamento termico è tanto efficace in inverno quanto in estate, poiché impedisce al calore di entrare e scaldare le stanze. Qualora si fosse già in possesso di un condizionatore, l’isolamento non è meno importante dato che una casa male isolata imporrebbe all’apparecchio di lavorare di più con conseguente aumento dei consumi.

I raggi del sole: se il sole picchia direttamente sulle finestre, una buona soluzione (ed efficace!) è quella di chiudere tende e tapparelle.

La tecnologia in aiuto: Ambi Climate

ambi climateConsiderati tutti gli accorgimenti di cui sopra, un climatizzatore è indubbiamente un valore aggiunto, ma dato che il “clima ideale” dipende da molti fattori tra cui umidità, temperatura, ora del giorno, luce del sole ecc., le regolazioni manuali possono diventare complesse.

 

Per questo Ambi Climate si pone come un oggetto ideale per il raggiungimento del clima ideale. Un algoritmo basato su intelligenza artificiale monitora i parametri ambientali e impara le preferenze dell’utente, in questo modo è in grado di fornire sempre la giusta “condizione” in base al momento della giornata e alle condizioni ambientali specifiche.

L’intelligenza artificiale prende anche in considerazione il comportamento del condizionatore stesso, col risultato di riuscire a controllare i consumi.

oggetto smart

Ambi Climate è compatibile con Google Assistant e Alexa ed èdisponibile per l’acquisto su Amazon al prezzo di 149€.

[amazon_link asins=’B07DNW78NR’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’97a05cbb-b9eb-4061-b9f4-ad925e230df0′]


Matteo Bonanni

Musicista di professione e malato di tecnologia per indole, mischio sempre musica e tecnologia senza soluzione di continuità perché mi piace circondarmi di cianfrusaglie tecnologiche mentre faccio tutto il resto!