fbpx
TechVideogiochi

AMD: Radeon RX 5700 e CPU Ryzen 9 3950X per giocare senza limiti

AMD all'E3 ha annunciato una nuova piattaforma di gioco che prevede una scheda video Radeon RX 5700 e una CPU Ryzen 9 3950X

L’E3 si concentra naturalmente su tutti i nuovi titoli e aggiornamenti per far sbavare i giocatori, ma chiaramente anche quei giochi così realistici sono resi possibili solo dall’hardware che li gestisce. I giochi in streaming promettono di rendere l’hardware del client meno rilevante ma, fino a quel giorno, i giocatori continueranno ad aver bisogno dei componenti migliori per i giochi più più avari di prestazioni grafiche e di calcolo. Non sorprende, quindi, che AMD stia sfruttando questa opportunità per rivelare la sua piattaforma di gioco che prevede una nuova scheda grafica Radeon RX 5700 e un processore desktop Ryzen di terza generazione che insieme promettono di essere la combinazione più potente mai vista prima.

amd-radeon rx 5700-graphics-card-3

 AMD a gamba tesa nel mercato della grafica

Se AMD non ha scalfito il predomino di Intel nel mercato delle CPU, la sua scheda grafica Radeon continua a opporsi efficacemente ad NVIDIA nel settore delle schede grafiche. Quest’ultima sembra essere distratta dall’IA e dall’apprendimento automatico, e quindi AMD si sta muovendo aggressivamente per assicurarsi una buona fetta nel mercato della grafica e dei giochi.

RDNA per giochi sempre più realistici

La serie di schede grafiche Radeon RX 5700 si basa sulla nuovissima architettura di gioco RDNA sviluppata da AMD e vanta 36 unità di calcolo, (che diventano 40 per la versione RX 5700 XT) e 8 GB di RAM DDR6. Mette l’accento sulla grafica ad alta fedeltà, grazie a un SDK open source FidelityFX, prestazioni anti-lag per gli eSports e nitidezza delle immagini che sono state attenuate troppo dagli effetti di post-elaborazione.

Accoppiata vincente

Con la Radeon RX 5700 si può optare anche per il nuovo processo desktop Ryzen 9 3950X di terza generazione che lavorando in tandem, secondo AMD, offrono un’esperienza di gioco definitiva. Il processore nuovo processore offre 16 core e 32 thread e funziona a una velocità di base di 3,5 GHz. Quando viene spinto ai limiti con l’overclocking, AMD afferma che può raggiungere i 5.375 GHz, il che lo rende, sulla base di queste affermazioni, la CPU a 16 core con le prestazioni più elevate sul mercato.

AMD-3rd Gen-Ryzen

Prezzi e disponibilità

L’AMD Ryzen 9 3950X sarà in vendita a settembre di quest’anno per 749 dollari (circa 660 euro) mentre la Radeon RX 5700 sarò disponibile a 379 dollari (circa 335 euro) a partire dal 7 luglio. Sarà in vendita anche una versione Radeon RX 5700 XT  per 449 dollari (circa 396 euro).

Tags
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker