fbpx
NewsVideogiochi

Among Us, server down per oltre 48 ore

Il celebre videogioco di Innersloth, Among Us, è rimasto in uno stato di down dei server per ben oltre 48 ore. A causare il disservizio è stato un cyber attacco che ha mandato in corto circuito la piattaforma di connessione online al gioco.

Among Us, o meglio come ti saboto il gioco

Uscito nel 2018, il gioco di Innersloth, che fa del sabotaggio il suo focus principale, è riuscito a far puntare tutti gli occhi su di sé solo nel 2020. La situazione globale, come ben sappiamo, ha costretto molte persone a casa senza la possibilità di interagire di persona. Among Us ha goduto di una rinascita, grazie alla sua caratteristica di essere un videogioco multigiocatore in cooperativa, e nel giro degli ultimi anni è diventato uno tra i giochi più scaricati su smartphone, PC e console.

La sera di Venerdì, 24 marzo, i giocatori di Among Us hanno cominciato a segnalare i primi problemi di connessione ai server prima che quest’ultimi diventassero del tutto inattivi a causa di un attacco DDOS. Questo tipo di cyber attacco, in italiano letteralmente negazione del servizio, indica un tipo di malfunzionamento dovuto ad un attacco informatico. Cosa succede in pratica? In poche parole, si manda in corto circuito il sistema che regola il flusso dei giocatori in entrata sul server in questo specifico caso. Il canale di accesso viene mandato in tilt e quindi risulta impossibile per chiunque accedervi.

Il team di sviluppatori ha approfittato del canale Twitter per tenere aggiornati i videogiocatori sullo stato del disservizio, divertendosi ad intrattenere gli utenti con divertenti battute per sdrammatizzare.

Questo tipo di attacchi cibernetici non sono rari. Infatti, essi continuano a rappresentare un grande problema per le società e le reti di videogiochi su larga scala. Nel 2014, per esempio, vi fu un massiccio attacco DDOS che coinvolse all’epoca sia le reti PSN di Sony Playstation che Xbox Live di Microsoft. Questa tipologia di disservizio è difficile da prevedere e fermare, soprattutto in un periodo storico dove sempre più videogiochi si affidano alla rete online.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Kotaku

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button