!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
among us copertina

Il gioco multiplayer più popolare del 2020?
Scopriamo insieme Among Us, il titolo multiplayer e multipiattaforma del momento


Probabilmente, se non ci avete ancora giocato, ne avete comunque sentito parlare o avete visto qualche meme con protagonisti i piccoli astronauti di questo gioco. In ogni caso, non c’è dubbio che Among Us, un gioco in realtà uscito nel ‘lontano’ 2018, sia uno dei titoli del momento. Grazie alle regole semplici, l’interazione con gli altri giocatori e il costo nullo o molto basso (a seconda della piattaforma), Among Us ha conquistato mezzo mondo e non sembra destinato a passare di moda presto (tanto è vero che la casa di produzione ha annullato il sequel). Vediamo quindi di cosa si tratta e perché ha avuto così tanto successo.

Among Us, omicidi e discussioni nello spazio

Il gioco ha una premessa molto semplice e comune, almeno nel concetto, ad altri giochi anche non elettronici, come Lupus in Fabula. All’interno di un equipaggio di astronauti impegnati in una missione spaziale sono presenti uno o più impostori. Il loro scopo è quello di compromettere la missione tramite sabotaggi e omicidi. Dal canto loro, i membri dell’equipaggio sanno della presenza degli impostori, ma non sanno chi sono. Possono soltanto provare a portare a termine la missione, svolgendo i vari compiti necessari, mentre provano a individuare gli impostori.

among us prepartitaAl netto della premessa semplice, a distinguere questo gioco e a rendere questo titolo così popolare sono stati diversi fattori, primo cronologicamente tra tutti il caso. Il gioco, come detto anche sopra, esiste infatti dal 2018, ma ha raggiunto la popolarità globale solo recentemente, verso agosto 2020, grazie anche ad alcuni streaming sulla piattaforma Twitch. Il costo basso ( 3,99€ su Steam) o nullo (per iOS e Android) ha reso poi la barriera d’ingresso per provarlo molto bassa. Prezzo e fortuna, però, non sono i veri motivi del successo di Among Us: si tratta infatti di un gioco facile da giocare e alla portata di chiunque, ma con un sacco di margine di miglioramento per chi voglia padroneggiarlo. Il design semplice ma accattivante, l’umorismo grafico e la possibilità di giocare velocemente una partita dietro l’altra vanno a completare il quadro e a spiegare la sua popolarità.

Come si gioca

among us omicidioOgni partita è divisa in turni, che si susseguono fino alla vittoria di una delle due squadre. Tutti iniziano con una fase “in movimento”: i giocatori sono liberi di muoversi all’interno di una mappa per completare i vari compiti assegnati. È sempre in questa  modalità che gli impostori possono uccidere i “buoni”, sfruttando le ventole per spostarsi velocemente e usando i sabotaggi sia per provare a vincere che per direzionare gli sforzi dell’equipaggio verso una certa parte della mappa. I “cattivi” devono però giocare di strategia, fingendo anche loro di stare completando i compiti della missione per non destare sospetti, ed evitando di venire scoperti in flagrante durante un omicidio.

among us votoI sospetti maturati vanno a pesare sulla seconda parte del turno, quella della riunione di emergenza (emergency meeting). Questa fase può essere inizializzata dal ritrovamento di un cadavere o dal bottone di emergenza posto al centro della mappa, da utilizzare nel caso si abbiano delle prove di colpevolezza. In meno di un minuto e tramite una chat comune, i giocatori dovranno provare a mettersi d’accordo su chi sia più probabilmente un impostore. Ogni giocatore ha un voto a disposizione, che può usare per indicare una persona o per saltare (skip) la votazione e procedere al prossimo turno. Bluffare, sviareaccusarsi reciprocamente: tutto è lecito, sopratutto da parte degli impostori, che devono cercare in tutti i modi di salvarsi.

Con o senza amici, quando e dove vuoi

Per cominciare a giocare anche voi ad Among Us vi basta poco: come dicevamo sopra, per AndroidiOS è gratis e non richiede un dispositivo molto potente. Soprattutto per la parte di votazione, però, avere la tastiera a schermo rende l’esperienza decisamente poco ottimale. Per queste piattaforme sarebbe quindi ideale usare un tablet, piuttosto che uno smartphone. L’esperienza migliore, per quanto a pagamento, rimane comunque quella da PC Windows (da 7 SP+1 10; purtroppo manca il supporto per MacOS), dove è possibile usare con mouse tastiera.

Una volta installato il gioco, potete unirvi subito a una stanza pubblica con una partita già in corso. Oppure potete organizzarvi con i vostri amici, per creare una stanza privata con tutte le impostazioni personalizzate a vostro piacimento. Se volete sentirvi tramite chat vocale durante il gioco, potete farlo usando un servizio esterno (come la chat integrata di SteamDiscord) ma ricordatevi che, secondo le regole, la comunicazione dei giocatori dovrebbe passare solo per la chat scritta durante le riunioni. Mettetevi quindi prima d’accordo per tenere il silenzio radio durante la fase in movimento e per rimanere mutati nel caso moriate per mano di un impostore.

Among Us
Among Us
Developer: Innersloth LLC
Price: Free+
‎Among Us!
‎Among Us!
Developer: InnerSloth LLC
Price: Free+
Among Us
Among Us
Developer: Innersloth
Price: 3,99 €

Per iniziare a giocare, vi abbiamo lasciato i link alle varie piattaforme, mentre qui trovate il sito ufficiale, con informazioni, aggiornamenti e merchandising. Buon divertimento!

OffertaBestseller No. 1
LuLezon Game Among Us Peluche Figura Giocattoli Morbidi...
  • Dimensioni: 20 CM
  • Materiale: tessuto peluche di alta qualità e riempitivo in cotone PP
  • Bel regalo per il compleanno dei bambini! Non perdere questo!
Bestseller No. 2
WAWNI Among Us 3D Stampa Felpa con cappuccio Uomini e Donne...
  • Dimensioni: è più piccola di quella americana, si prega di scegliere 1-2 taglie in più.
  • Felpa con cappuccio, perfetta per gli appassionati di Hip Hop. Ideale per uso quotidiano, per attività all'aperto,...
  • Lavabile in lavatrice.

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link