fbpx
NewsSoftwareTech

Android invita Apple ad “aprire” iMessage con l’RCS

L'integrazione RCS permetterebbe di supportare tutte le funzioni di iMessage anche su Android

Hiroshi Lockheimer, responsabile di Android per Google, ha lasciato un “invito aperto” per Apple. Quello di integrare in iMessage lo standard RCS (Rich Communications Services), per poter utilizzare tutte le funzionalità di iMessage anche su Android.

iMessage al massimo anche su Android con RCS

iMessage ha ormai dieci anni: è stato lanciato nel 2011 insieme a iOS 8, una risposta a messaggi over-the-top come BlackBerry Messenger (per chi lo ricorda) e WhatsApp. Ma il pieno supporto alle chat finora resta appannaggio di chi scrive da un iPhone, iPad o Mac. Chi si aggiunge a una conversazione da Android non può vedere testi con immagini, video o GIF. Mostrando invece riquadri vuoti o messaggi d’errore.

La stessa cosa di recente è successa al golfista Bryson DeChambeau, l’unico nel gruppo della Ryder Cup senza un iPhone. Al suo tweet scocciato ha risposto Hiroshi Lockheimer di Google, dicendo che c’è una chiara risposta. Una “Real Clear Solution”, il cui acronimo appunto è RCS. Lockheimer ha anche aggiunto cuoricini verdi e blu, per rappresentare i due diversi colori che le chat hanno su iMessage, a seconda che si scriva con iPhone o con uno smartphone Android.

imessage rcs android-min

La richiesta di Lockheimer non è nuova. Google sta lavorando con il gruppo GSMA, con costruttori di smartphone e operatori di rete per spingere l’uso dei RCS, considerati i successori degli SMS. Messaggi che funzionano su tutti i dispositivi non Appe, supportano immagini e filmati. E che Google ha installato nell’app dei messaggi di Android.

Nel caso del blackout recente di WhatsApp, gli utenti non avrebbero potuto mandare le proprie GIF scocciate agli utenti Apple, o viceversa, usando dei semplici messaggi. L’implementazione di questo standard potrebbe fornire una messaggistica “agnostica”, senza l’uso di app terze. Ora la metaforica palla è nel campo di Apple: vi aggiorneremo se dovessero rispondere e cambiare rotta.

Bestseller No. 1
Samsung Galaxy M12 Smartphone Android 11 Display da 6,5...
  • Display smartphone Infinity-V 6,5 pollici²: la tecnologia HD+ ti regala un’esperienza visiva di livello superiore
  • Telefono cellulare dal design raffinato: grazie alle curve morbide e alle micro fantasie, il Galaxy M12 offre una presa...
  • Sistema Quad Camera: dai sfogo alla tua creatività con la fotocamera principale da 48MP dello smartphone Android....
Source
TechRadar

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button