fbpx
MobileNewsTech

Android, i telefoni saranno localizzabili anche da spenti

Google al lavoro sulla funzionalità Pixel Power-off finder

Un’interessante novità potrebbe arrivare presto per gli utenti di smartphone Pixel e forse anche per gli altri telefoni Android: la possibilità di rintracciare il proprio smartphone anche se è spento. Questo è quanto riporta il portale 91Mobiles, che ha trovato nel codice di Android 14 una funzione chiamata ‘Pixel Power-off Finder‘. Per farla funzionare, però, bisognerebbe lasciare il Bluetooth acceso anche quando il telefono si spegne.

Android, smartphone rintracciabile anche se spento

La nuova funzionalità è simile a quella che offre Apple con i suoi iPhone, molto utile in caso di furto o smarrimento del dispositivo. La funzione sarebbe basata su una rete di tracciamento che userebbe i 3 miliardi di dispositivi Android presenti nel mondo per localizzare il telefono perso, comunicando in modo anonimo e sicuro la sua posizione al legittimo proprietario. Questi potrebbe anche disattivare la funzione in qualsiasi momento.

Non si sa ancora quando e come Google lancerà Pixel Power-off Finder. Ma forse ne sapremo di più alla Google I/O, l’evento dedicato agli sviluppatori che si terrà il prossimo 10 maggio. Dal nome, inoltre, sembra che la possibilità possa in un primo momento essere disponibile solamente per gli smartphone Pixel.

android 14 funzionalita developer preview min

Sarà inoltre interessante scoprire come Google gestirà la privacy di questa funzione, che potrebbe sollevare alcune preoccupazioni tra gli utenti. Anche Apple ha avuto diversi problemi riguardo la possibilità di utilizzare la localizzazione per fini illeciti. E il più articolo ecosistema Android potrebbe esacerbare il problema. Per questo potrebbe aver senso assistere a un lancio solo sui Pixel, che Google controlla anche a livello hardware.

Al momento, tuttavia, si tratta solo di indiscrezioni. La funzionalità potrebbe risultare solo in prova e non arrivare nei prossimi aggiornamenti del sistema operativo. Vi terremo aggiornati.

Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Ansa

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button