fbpx
CulturaNewsScienza

Come seguire il lancio di Starship in diretta

La diretta parte alle 13.45 di oggi

Ci siamo: oggi 17 aprile, alle ore 14 è in programma il primo volo orbitale di Starship di Space X, il sistema che ha l’ambizione di portare gli astronauti della missione Artemis 3 sulla Luna. E che secondo il CEO di SpaceX Elon Musk, anche su Marte e oltre: un collaudo di enorme importanza per il futuro dell’esplorazione spaziale.

Starthip, come seguire il lancio in diretta

Starship è l’ultima creazione della compagnia aerospaziale SpaceX, fondata da Musk. Secondo i suoi piani, Starship sarà il mezzo che consentirà all’umanità di ritornare sul nostro satellite naturale. Infatti, ha già vinto un contratto con NASA per realizzare il lander della missione Artemis 3. Ma che nelle prospettive di Musk dovrebbe anche esplorare Marte, rendendoci una popolazione multiplanetaria.

Prima di spiccare il volo verso l’infinito e oltre, però, Starship deve dimostrare le sue capacità nell’orbita della Terra. Starship è composto dal razzo più potente mai costruito, denominato Super Heavy, e dal veicolo spaziale Starship. Super Heavy è il booster, che fa decollare la navicella. È equipaggiato con 33 motori Raptor alimentati da metano e ossigeno liquidi. Starship, invece, è il secondo stadio del sistema, un veicolo progettato per trasportare un equipaggio e carichi anche molto pesanti.

Entrambi gli stadi sono riutilizzabili – qualcosa di fondamentale per ridurre gli sprechi e l’inquinamento, ma anche per ridurre i costi. Qualcosa che potrebbe permettere di lanciare più missioni ed esplorare con maggiore costanza il cosmo.

L’obiettivo di oggi è quello di lanciare Ship 24 in orbita e farla compiere un giro intorno alla Terra, per poi farla rientrare sul pianeta con un atterraggio nell’Oceano Pacifico, vicino all’isola di Kauai. Probabilità di successo per questa prova? Per Musk è una moneta in aria: il magnate parla di un 50%.

Per seguire questo lancio spettacolare, potete visitare il sito ufficiale di SpaceX oppure utilizzare il box YouTube qui sotto. A partire dalle 13.45 di oggi 17 aprile 2023.

Source
Wired

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button