fbpx
FotografiaTech

Scattare foto in completo anonimato

Anonymous Camera permette di nascondere volti e voci nei file che registriamo

L’attenzione sul tema della privacy è sempre più alta nel mondo. Se infatti da una parte tra sistemi di riconoscimento facciale, telecamere, social network e download illeciti i nostri dati sono sempre più diffusi, allo stesso tempo stiamo imparando a dare loro più valore e proteggere il diritto alla riservatezza. E così, può avere un uso interessante la nuovissima applicazione Anonymous Camera.

Anonymous Camera, per proteggere l’identità dei soggetti fotografati

Questo software, attualmente disponibile solamente per iOS, nasce con in mente il giornalismo investigativo. Grazie alle funzioni che propone, è possibile raccogliere testimonianze o semplici fotografie senza mettere a rischio l’identità dei soggetti ritratti. Questo grazie a un sistema molto preciso di camuffamento di volto e voce, facilissimo da mettere in atto.

Bastano infatti pochi click per impostare la richiesta e mettere un filtro sul soggetto che stiamo fotografando o intervistando. Si può porre un bollino sul suo volto o sul suo intero corpo, con una tonalità di colore, o sfocare tali aree, in modo da non rendere riconoscibile il soggetto. Inoltre è possibile distorcere l’audio della registrazione, per evitare che si possa distinguere l’identità dal suono della voce.

Particolarmente importante è la possibilità di non acquisire metadata all’interno del file. Disattivando l’opzione si renderà molto più complesso capire ad esempio dove la foto è stata scattata. Fattore chiave di tutto è la modifica che avviene in tempo reale. Anonymous Camera infatti non implementa le modifiche in un momento successivo, ma già prima dello scatto. In questo modo non si salveranno dati non protetti, ma solo la versione già oscurata.

In un momento in cui l’attenzione alla privacy come dicevamo diventa sempre più rilevante e nascono dubbi sull’implementazione massiva di tecnologie di riconoscimento facciale, questa potrebbe essere una soluzione importante e utile.

Voi cosa ne pensate? State considerando l’idea di scaricare Anonymous Camera?

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button