fbpx
AttualitàCulturaNews

L’antitrust multa Google per 100 milioni di euro

Il motivo dello scontro è l'app JuicePass di Enel X per Android Auto

L’antitrust multa Google per “abuso di posizione dominante” per oltre 100 milioni di euro (102.084.433,91). Il motivo della contesa è la mancata interoperabilità dell’app JuicePass con Android Auto, il sistema di Google utilizzare lo smartphone in sicurezza mentre siete alla guida.

Multa da oltre 100 milioni di euro a Google

La multa commissionata dalla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sottolinea la violazione dell’art. 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea da parte di Alphabet Inc., Google LLC e Google Italy. La causa scatenante della sanzione ha a che fare con JuicePass, un’app sviluppata da Enel X che offre servizi per chi guida veicoli elettrici. In particolare, la funzione più richiesta è quella della disponibilità della colonnine per la ricarica. Infatti con JuicePass gli utenti possono prenotare la colonnina, per trovarla sicuramente libera al loro arrivo.

Secondo l’antitrust, Google avrebbe impedito l’accesso ad Android Auto di questa funzionalità in modo da favorire indebitamente la propria app Google Maps. Il ragionamento del Garante è che al momento Google Maps non offre la possibilità di prenotare e pagare la ricarica alla colonnina, ma potrebbe succedere in futuro. Impedendo l’accesso a JuicePass, Google assicura di non avere un concorrente. Il Garante sottolinea come questa violazione delle regole del libero mercato sia particolarmente deleteria in un momento di svolta per il mercato della mobilità elettrica.

juicepass enel x android auto multa google antitrust-min

La risposta di Google

Un portavoce di Google ha risposto seraficamente con un “Siamo rispettosamente in disaccordo con la decisione dell’AGCM, esamineremo la documentazione e valuteremo i prossimi passi”. Al momento quindi Google decide di tenere un profilo basso, forse anche per evitare di attrarre troppo i riflettori in una fase in cui la sua più diretta rivale Apple sta affrontando una causa che riguarda l’egemonia del proprio App Store.

Il predominio di Android come sistema operativo in Italia, dove lo adottano tre quarti degli smartphone in circolazione, rende particolarmente rilevante questa notizia. Vi teniamo informati su ogni eventuale novità.

Bestseller No. 1
Samsung Galaxy M12 Smartphone Android 11 Display da 6,5...
  • Display smartphone Infinity-V 6,5 pollici²: la tecnologia HD+ ti regala un’esperienza visiva di livello superiore
  • Telefono cellulare dal design raffinato: grazie alle curve morbide e alle micro fantasie, il Galaxy M12 offre una presa...
  • Sistema Quad Camera: dai sfogo alla tua creatività con la fotocamera principale da 48MP dello smartphone Android....
Source
Ansa

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button