fbpx
NewsTech

Antivirus e antimalware: ecco le differenze

Panda Security chiarisce le differenze tra i due software

Panda Security ha realizzato un approfondimento mirato a identificare le differenze tra antivirus e antimalware. Si tratta di due software diversi che servono a contrastare minacce informatiche differenti. L’antivirus e l’antimalware non sono la stessa cosa. Un virus, infatti, è un tipo di malware mentre non tutti i malware sono virus. Un antimalware, quindi, ha l’obiettivo di rilevare potenziali minacce informatiche di natura più varia e avanzata.

Antivirus e antimalware non sono la stessa cosa

I programmi antivirus sono realizzati per eseguire delle scansioni del dispositivo alla ricerca di virus conosciuti. Tali programmi incrociano i dati rilevati con quelli di un database per verificare la presenza di un virus nel sistema. L’efficacia degli antivirus è legata al database di riferimento. Con un antimalware, invece, verranno rilevate minacce informatiche avanzate. Questi programmi riescono, quindi, a individuare minacce che gli antivirus classici non possono identificare.

Un antimalware deve poter contare su di un Sandbox, ovvero un ambiente controllato e separato in cui il software esamina le potenziali minacce, e su di un Filtro del traffico, in grado di bloccare l’accesso a server e siti sospetti che potrebbero diffondere malware. Un software di questo tipo deve eseguire scansioni, rilevare e rimuovere i malware conosciuti, come trojan, adware e spyware.

Puntare su entrambi i programmi per massimizzare la sicurezza

Secondo l’analisi di Panda Security, la soluzione migliore è quella di dotarsi di entrambi i programmi. Un antimalware potrà concentrarsi sulle nuove minacce mentre un antivirus proteggerà il sistema da minacce già note. In questo modo, la protezione sarà massima ed il sistema sarà più al sicuro.

Panda Security E12AP15MB Antivirus Pro 2015, 3 Licenze, 12...
  • Protezione del PC da hacker e intrusi grazie al firewall
  • Monitor Wi-Fi, che aiuta a prevenire le intrusioni nella rete domestica
  • Controllo delle applicazioni: protegge il PC impedendo l’esecuzione di applicazioni sconosciute.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button