fbpx
AttualitàCultura

L’importanza della tecnologia nel turismo e nel settore alberghiero

Con la ripresa del turismo anche il settore alberghiero torna finalmente ad essere operativo. Grazie alla Dott.ssa Christine Demen Meier, Managing Director Worldwide di Les Roches e  Board Member di InnoSuisse, scopriamo l’importanza del digitale nel settore dell’ospitalità.

Le nuove frontiere del turismo e dell’ospitalità

Il settore del turismo, dopo il disastroso periodo appena trascorso, è pronto a ripartire, anche se totalmente rivoluzionato. Le innovazioni tecnologiche hanno in realtà sconvolto più di un comparto economico, dando nuovo slancio a molte realtà. Nel caso del settore alberghiero, per esempio, i metodi digitali di prenotazione sono già diventati la base dei nuovi modelli di business. Un passaggio inevitabile, che ci avvicina ancora di più ad un’economia interamente digitale. Gli operatori e manager del settore del settore alberghiero diverranno sempre più qualificati, con tecnologie all’avanguardia. Questo porterà ad un progressivo smantellamento dell’ospitalità tradizionale.

Il passato, il presente e il futuro

Facendo un salto indietro nel tempo possiamo ripensare alle prenotazioni offline, tramite numeri di telefono e agenzie di viaggi. Ci sembra preistoria, ma in realtà questo modo di procedere era usanza comune fino a meno di 20 anni fa. Il primo vero terremoto è avvenuto con l’avvento delle prime agenzie di viaggio online (OTA) come Airbnb, Booking.com ed Expedia. Queste hanno difatti segnato un nuovo standard, stravolgendo i modelli di business di tantissime realtà del settore alberghiero. Al giorno d’oggi la palla sembra essere passata alle numerose start-up, tra le quali la svizzera Les Roches, sempre più capaci di coniugare innovazioni tecnologiche nel mondo del turismo. L’imprementazione di intelligenze artificiali e chat bot sono solo il primo passo verso sistemi in grado di comprendere e soddisfare le esigenze degli utenti.

Un futuro sempre più tecnologico, con assistenza robotica al servizio della ristorazione e realtà virtuale per applicazioni di marketing. Le vacanze saranno quindi sempre più soddisfacenti, i pagamenti più veloci e sicuri e gli spostamenti ottimizzati.

L’importanza della formazione

Per far si che l’inevitabile futuro diventi presente è tuttavia necessaria la formazione del personale. Nel mondo del turismo del 2021 è più che mai fondamentale rimanere aggiornati e al passo coi tempi. I business manager del settore ospitalità devono necessariamente essere competenti, perchè la tecnologia va compresa prima di essere utilizzata. Ecco perché Les Roches ha introdotto una piattaforma virtuale a supporto degli addetti ai lavori. Non solo corsi online, ma anche un’intera community di studenti e appassionati che si estende in oltre 100 paesi.

I brand alberghieri non possono più permettersi di trascurare le competenze e le capacità digitali. Considerando che, nell’ultimo periodo, alcuni grandi marchi di hotel hanno faticato a fare i conti con il  mondo digitale. Esistono, ad oggi, favolose opportunità di carriera per i laureati in hospitality management con una solida base di conoscenza della tecnologica e  dell’innovazione. 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button