Il ritorno a scuola è alle porte e il pensiero di ributtarsi sui libri è sempre più vicino: come affrontare al meglio il drammatico rientro? Ad aiutarvi potrebbero essere queste 5 app per il Back to School che abbiamo accuratamente selezionato per voi.
Pianificare con le app per il back to school: iStudiez Pro
Spesso il problema degli studenti riguarda la pianificazione: alla base di ogni carriera scolastica vi è infatti la necessità di riuscire a sfruttare al meglio il proprio tempo, programmando impegni e studio nel modo migliore possibile.
Il meccanismo, però, non è sempre così immediato, soprattutto subito dopo la fine delle vacanze. A fare per tutti i bisognosi di una mano nel planning degli impegni è iStudiez Pro, app perfetta per il back to school grazie alla sua capacità di sostituire una vera e propria agenda, aiutando gli studenti non solo a organizzare i compiti, ma anche a tenere sempre d’occhio le scadenze!
A fare da punti di forza dell’applicazione sono soprattutto la modalità in tempo reale che, tramite l’integrazione bidirezionale con Google Calendar, è ideale per avere a portata di mano i propri impegni della giornata, e Cloud Sync, ovvero la possibilità di sincronizzare i propri dati su tutti i dispositivi con un semplice clic!
iStudiez Pro è disponibile per iOS, macOS, Windows e Android.
Prendere appunti nel modo migliore con Evernote
Chi trova un appunto trova un tesoro. Vi potrà sembrare un detto noto eppure sbagliato ma non lo è agli occhi di qualsiasi studente che, spesso, nelle note (proprie e non) trova una vera e propria fonte di salvezza.
La loro importanza, però, non li rende più facili da prendere: annotare nel modo migliore gli argomenti più utili o difficili delle lezioni richiede infatti molta concentrazione e attenzione.
Molto utile in questo senso è Evernote, app ideata per permettere ad ogni studente di sfruttare il proprio tablet o smartphone per prendere appunti e, una volta terminato, continuare il proprio lavoro su computer tramite sincronizzazione.
A rendere l’app perfetta per il Back to School sono le varie possibilità che è in grado di offrire, ovvero:
- Fotocamera: ideata per fotografare schemi o appunti scritti su lavagne o altri quaderni;
- Allegato: utile per aggiungere ulteriori file al proprio appunto;
- Audio: per inserire note audio aggiuntive;
- Scrittura a mano: stufi della tastiera? Tramite questa funzione potrete scrivere a mano libera sul display;
- Nota testo: da usare per digitare i propri appunti tramite tastiera.
L’app è disponibile per Android, iOS, Windows e MacOS.
Mantenere la concentrazione con Forest
Vi distraete facilmente, anche a causa dello smartphone, e questo vi impedisce di studiare? Niente da temere, grazie a Forest: stay focused!
Quest’ultima rientra di diritto tra le app perfette per il back to school grazie alla sua natura di aiuto per la concentrazione e, allo stesso tempo, di strumento per combattere la dipendenza da smartphone.
L’applicazione permette infatti di mantenere il proprio focus per un tempo definito grazie ad un timer, ideato per impedire allo studente di distrarsi controllando notifiche o rispondendo a messaggi.
Come funziona l’app? Prima di iniziare la sessione di studio Forest: stay focused fa piantare all’utente un seme virtuale che, con il tempo, cresce fino a diventare una vera e propria pianta, a patto che lo studente non esca dall’applicazione.
Nel caso in cui questo dovesse accadere, infatti, la piccola pianta morirà! Mantenere la concentrazione permetterà invece di far crescere sempre più piantine e guadagnare punti, che potranno poi essere sfruttati per ottenere suoni da ascoltare per tenere sempre alta l’attenzione.
L’app è disponibile sia su iOS sia su Android.
[amazon_link asins=’B01DPK4IPO,B01N098ULT,B013TGESIQ’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b9521a5f-2cb3-4f2d-997c-723a482c8e7d’]Le mappe mentali non sono un problema con Simplemind
Avete pochi giorni per prepararvi per un esame/verifica/interrogazione e i concetti vi sembrano troppi e confusi? A rappresentare un vero e proprio asso nella manica in questi casi sono le mappe mentali che, però, potrebbero non essere così immediate da costruire.
Ad aiutare tutti gli studenti in questo laborioso processo è Simplemind, app perfetta per il Back to School grazie non solo alla sua intuitività, ma anche alla sua capacità di adattarsi alle esigenze di ogni studente.
Disponibile su tutte le piattaforme e continuamente aggiornata, l’app fornisce tutti gli strumenti utili sia per personalizzare le proprie mappe mentali sia per crearle velocemente tramite stili preimpostati.
Memorizzare e ripetere tramite Anki
Siete alla ricerca di metodi di studio capaci di unire utilità e divertimento? Molto utile in questo senso è quello delle Flashcard, ideato per permettere agli studenti di memorizzare più facilmente grazie alla ripetizione dilazionata.
Quest’ultima sfrutta il cosiddetto “effetto di distribuzione temporale”, secondo sarebbe molto più facile memorizzare un’informazione a lungo termine ripetendola poche volte su tempi lunghi.
Basata su questo meccanismo è l’app Anki che, grazie alle proprie caratteristiche e al supporto per immagini, audio, video e markup scientifico, è utile per preparare esami, imparare lingue, memorizzare nomi e volti delle persone e, perché no, anche esercitarsi con gli accordi di chitarra!
L’app è disponibile su Windows, Mac, Linux, iOS e Android.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!