fbpx
app sicurezza selectra

Ripartire in sicurezza grazie alle giuste app sullo smartphone
Selectra lancia un tutorial per avere il giusto supporto nella ripartenza di settembre


App sicurezza, per la produttività, per muoversi nel traffico. Il nostro smartphone può essere un eccellente alleato per ripartire in sicurezza e senza ansia ora che è arrivato settembre. Selectra, dopo aver dato qualche spunto questa estate su come usare internet al massimo in vacanza, continua con i consigli per la ripartenza.

App per ripartire in sicurezza

L’app Immuni (che vi consigliamo di scaricare) è la risposta istituzionale al Covid ma non è l’unica applicazione per gestire la ripartenza in sicurezza. Coronavirus App per esempio aiuta a seguire la situazione dei contagi nel mondo, utile specie per chi viaggia molto per lavoro.

Sono poi molte le app regionali che possono aumentare il livello di sicurezza durante questa ripartenza post-vacanze. Lazio Doctor e SiciliaSiCura permettono di avere una consulenza medica in via telematica, Sardegna Sicura tiene tracciati i contagi, allertaLOM aiuta a capire il rischio contagio in base alle zone della regione Lombardia in cui vi trovate. #ACASAINSALUTE raccoglie i dati dei cittadini toscani per un indagine di sieroprevalenza, mentre TreCovid dettaglia la situazione in Trentino Alto Adige. Per chi abita in Veneto è fondamentale avere sullo smartphone l’app Zero Covid, che smista in sicurezza i pazienti nelle varie strutture a seconda dei sintomi.

Soluzioni per tornare al lavoro o a scuola

Parte della ripartenza è tornare in ufficio o a scuola, per qualcuno dopo mesi di smart working. Quindi trovare un app che permetta di farlo in maniera efficiente aumenta il livello di sicurezza, evitando tratte inutili e code chilometriche. Urbi integra i servizi di car sharing con quelli di monopattini e biciclette. MyCicero invece combina l’uso della macchina con i mezzi, facendo parcheggiare nel punto migliore per raggiungere il luogo di lavoro o l’istituto scolastico.

Offerta
Apple iPhone 11 (64GB) - Nero (include EarPods,...
  • Include EarPods con connettore Lightning, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB
  • Display Liquid Retina HD da 6,1" (LCD)
  • Resistente alla polvere e all’acqua (2 metri fino a 30 minuti, IP68)

A proposito di scuola, che per molti torna in forma ibrida fra presenza in classe e lezioni virtuali, Skuola.net è un applicazione che può essere d’aiuto. Potete accedere a migliaia di tesi e tesine, appunti e test per aiutare voi (o i vostri figli) a ritrovare il ritmo scolastico. Diario Scuola permette invece di gestire materie, voti e assenze in maniera semplice e trasparente.

Infine, per tornare con il giusto equilibrio psicologico, app come Sleep Cycle per monitorare il sonno oppure Calm e Headspace per rilassarsi possono aiutare a ricaricare le batterie al meglio.

Se vi servono altri consigli sui giusti software per ripartire, date un’occhiata al tutorial completo preparato da Selectra. Per il resto, possiamo solo farvi i nostri migliori auguri: buon rientro!


Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.