fbpx
NewsTech

Apple svela il numero di utenti degli App Store

Apple è stata costretta a rivelare quanti utenti sono attivi al mese sull’App Store in Europa, su iOS, iPadOS, macOS e watchOS, secondo quanto afferma la legge europea sui servizi digitali.

Quanti sono gli utenti attivi su App Store al mese in Europa?

Il colosso di Cupertino ha svelato una serie di numeri che permettano di identificare quanti utenti sono realmente attivi sull’App Store al mese in Europa. L’App Store di iOS ha 101 milioni id utenti, iPadOS ne ha 23 milioni. Il Mac App Store ne ha 6 milioni, per andare a scendere con tvOS che ne ha 1 milione e watchOS meno di 1 milione di utenti attivi.

E per quanto riguarda gli abbonamento a pagamento di Apple Libri e Podcast? In questo caso, vengono usati da meno di 1 milioni di persone al mese in Europa. È importante sottolineare che tutti questi numeri si basano nel semestre relativo al periodo fino a gennaio 2023.

Cosa ha stabilito il Digital Services Act

Il fatto che Apple abbia una piattaforma separata per ciascuno dei suoi sistemi operativi non è passato affatto inosservato. Il Digital Services Act, un regolamento dell’Unione europea per modernizzare la Direttiva sul commercio elettronico in relazione ai contenuti illegali, alla pubblicità trasparente e alla disinformazione, ha decretato l’obbligo di allineare i vari App Store secondo le regole. Questo perché App Store rientra nella lista delle piattaforme online molto grandi, aventi almeno 45 milioni di utenti attivi al mensili o più.

Apple Dark Sky App meteo e1672655186445

Apple apre il primo Apple Store in India

In India, oltre il 90% del mercato appartiene a dispositivi Android. Il motivo principale sta nella maggior varietà di prezzo dei dispositivi con sistema operativo di Google, con diversi costruttori che lanciano smartphone dal prezzo competitivo in India. Se paragonato con gli Stati Uniti, dove nel 2022 Apple ha superato per la prima volta Android, la differenza è schiacciante. Ma va tenuto presente che Apple è passata dal 3% di inizio 2021 al 6% di fine 2022.

Bisogna inoltre considerare che Apple ha saputo ritagliarsi maggiori quote in Cina, un mercato similmente dominato da Android, con diversi brand cinesi di successo (gli stessi che vendono in India). Ma iOS negli ultimi anni in Cina ha continuato a crescere fino al 17%. Numeri importanti, se considerate che la Cina ha portato ad Apple quasi un quinto dei suoi introiti nel 2022 (19%). Dopo gli Stati Uniti e l’Europa risulta il miglior mercato per l’azienda di Cupertino – seppur in minoranza, la sola quantità di consumatori fa guadagnare molto.

Offerta
Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª...
  • Incredibile display Liquid Retina da 10,9" con True Tone
  • Chip A14 Bionic con CPU 6-core e GPU 4-core
  • Fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button