fbpx
Lifestyle

La Basilicata conquista TikTok

L'iniziativa "Ti racconto l'Italia" sostiene le realtà e culture locali del nostro Paese

Per una volta l’App di TikTok ha deciso di abbandonare il trend di challenge e balli in sincrono per concentrarsi sulle bellezze storiche e naturalistiche del nostro Paese. Lo scorso mese, infatti, la piattaforma ha lanciato la campagna “Ti racconto l’Italia“, con l’obiettivo di portare gli utenti alla scoperta delle realtà e culture locali italiane. A causa dell’emergenza Covid-19, il turismo ha conosciuto uno dei suoi periodi più buii, e TikTok ha ben pensato di supportare le regioni a suo modo.

Seguendo l’hashtag #tiraccontolitalia, gli utenti hanno la possibilità di riscoprire alcune delle attrazioni del nostro territorio attraverso i video condivisi dai creator. E magari inserire queste località tra le mete del prossimo viaggio estivo. Questa settimana, ad esempio, la protagonista dell’iniziativa è la Basilicata, che ha conquistato la community di TikTok con paesaggi mozzafiato, rarità storiche e piatti tradizionali.

App TikTok: la Basilicata diventa virale con l’iniziativa #tiraccontolitalia

La Basilicata è una regione senza dubbio sottovalutata. In questi giorni, però, la community di TikTok sta regalando ai suoi utenti una delle immagini più belle ad affascinanti di questo territorio. L’hashtag #CapitaleDellaCultura sta letteralmente spopolando, raccogliendo una serie di contenuti incredibili su Matera, Capitale Europea della Cultura nel 2019. Come ben sapete, la Città dei Sassi – di cui pare esista un clone in Turchia – è stata nominata anche come bene del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, e questo già basterebbe per convincervi ad inserirla tra le mete delle vostre vacanze.

Ma i creator dell’App di TikTok ci hanno messo del loro, raccontando le bellezze della città in un modo del tutto unico. Sapevate, ad esempio, che a Maratea sono conservate ben cinque opere di Salvador Dalì? Probabilmente no. Ma Giovanni Arena, TikToker da oltre 700 mila followers, ha invitato il suo pubblico ad una divertente caccia al tesoro per scoprire dove si trovano le opere dell’artista spagnolo. E, considerata la quantità di Like che ha guadagnato, ci viene difficile credere che qualcuno non si sia già mosso alla volta di Matera per scovarle.

Ma la Città dei Sassi non è certo la sola attrazione della regione. Ci sono anche la spiaggia nera di Maratea, i resti del tempio dorico de Le Tavole Palatine e il borgo di Craco, uno dei più suggestivi di Italia. E poi i peperoni cruschi, caratteristici della tradizione culinaria lucana. Ed ora diteci: poteva forse mancare un video dedicato alla cucina tipica della Basilicata sull’App di TikTok? Assolutamente no. Ed ecco che Matteo Busoli, esperto di travel, suggerisce 5 cibi da provare assolutamente nel territorio. I peperoni cruschi, il ragù lucano, la cialledda, la crapiata e la cartellata.

D’altronde, l’obiettivo dei creator è quello di raccontare ogni delizia della regione. E non solo. Qualcuno, infatti, regala agli utenti anche informazioni utili sulla storia e la demografia della Basilicata, seppur con qualche piccolo errore. Nonostante questo, non si può non apprezzare lo sforzo della community di TikTok nel mostrare quanto più possibile le bellezze di un territorio complesso e affascinante come quello della Lucania.

@humansafari

tiktokbasilicata imparacontiktok tiraccontolitalia

♬ suono originale – Nicolò Balini

La community di TikTok a sostegno dell’arte e della cultura italiane

L’iniziativa “Ti racconto l’Italia” non è certo la sola dimostrazione del sostegno che la piattaforma rivolge alle realtà culturali italiane e non. In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, che si celebra oggi, TikTok lancia per la prima volta #MuseumMoment, un evento live a cui partecipano 12 delle istituzioni culturali più celebri al mondo. Partendo dalla National Gallery di Singapore, la piattaforma porterà gli utenti alla scoperta dei musei di Israele, Francia, Giappone, Italia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Messico. In questo viaggio staordinario sarà Giovanni Arena, creator dell’iniziativa #tiraccontolitalia, ad accompagnare il pubblico all’interno della Galleria degli Uffizi.

Non a caso, l’attività digital del museo fiorentino è senza dubbio tra le più notevoli. E non c’è affatto da stupirsi che gli Uffizi siano stati scelti per rappresentare l’Italia in questa straordinaria maratona culturale di TikTok. In fondo, come ha riferito il Direttore Eike Schmidt: “I giovani amano l’ arte e la cercano anche attraverso i social“. L’idea della piattaforma, a questo punto, ci risulta tutt’altro che insolita. Non a caso, furono proprio gli Uffizi ad ottenere un incremento delle visite in seguito al cosiddetto “effetto Chiara Ferragni”. E se davvero i social funzionassero tanto bene per avvicinare i più giovani alla cultura, perchè non dovremmo utilizzarli in questo senso? TikTok lo ha capito bene, e le sue iniziative lo dimostrano alla perfezione.

Basilicata Coast To Coast
  • Rocco Papaleo, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazze', Claudia Potenza (Actor)
  • Audience Rating: G (audience generale)

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button