fbpx
NewsTech

TikTok lancia i video lunghi 3 minuti

Nuova funzione in arrivo per gli utenti di TikTok

Interessante novità per l’App di TikTok e tutti i suoi utenti. In questi giorni la piattaforma sta testando la possibilità di condividere video fino a 3 minuti di durata, il che vale a dire tre volte quello che è permesso ora. Questa scelta ha lo scopo di consentire ai creator una maggiore flessibilità durante le riprese, oltre a quello di limitare la necessità di separare un post in più parti. Anche se, a tal proposito, c’è da considerare che moltissimi creator amano suddividere i video così da attirare maggiormente gli utenti – il che significa che continueranno a farlo nonostante la novità della piattaforma -. In ogni caso, vediamo di cosa si tratta nello specifico.

App TikTok: la durata dei video sale a 3 minuti

Da quello che sappiamo, l’App di TikTok ha cominciato a testare video della durata di 3 minuti già dal Dicembre 2020. Gli utenti che frequentano maggiormente la piattaforma avranno avuto sicuramente modo di vedere i video lunghi di alcuni dei migliori creator di TikTok, soprattutto in categorie come quelle del food e della cucina. Nonostante questo, fino ad ora la possibilità di condividere video lunghi è stata esclusiva per alcuni creator selezionati, ma “nelle prossime settimane” la piattaforma prevede di espandere questa opzione a tutti gli utenti.

Dal canto suo, però, l’App di TikTok non ha rivelato quanto i video lunghi potrebbero influenzare il suo algoritmo di raccomandazione. Ma potrebbe presentarsi una situazione simile a quella che abbiamo già visto con YouTube: man mano che la piattaforma ha cominciato a crescere, questa si è vista costretta a distorcere il suo algoritmo per favorire la fidelizzazione degli spettatori. E questo si è tradotto in video di lunga durata, il che ben spiega perchè i contenuti di YouTube siano spesso più lunghi di 10 minuti. Diciamo che TikTok potrebbero non prediligere questo approccio ma, nel caso in cui lo facesse, ci ritroveremmo di fronte ad una vera e propria rivoluzione della piattaforma.

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button