L’antitrust olandese ha avvertito Apple di apportare delle modifiche ai sistemi di pagamento in-app. Secondo quanto riportato da Reuters, infatti, l’Authority for Consumers and Markets olandese avrebbe chiesto all’azienda di Cupertino di intervenire per evitare un’accusa di abuso di potere sull’AppStore. Al momento, non è prevista alcuna multa per Apple ma la richiesta ufficiale da parte dell’Autorità potrebbe essere il primo passo per un procedimento più articolato.
Apple finisce sotto indagine dell’Antitrust olandese
Per Apple sono in arrivo nuove grane legale. Il sistema di pagamento in app, che prevede commissioni tra il 15% ed il 30% sulla spesa totale dell’utente, è finito sotto la lente di ingrandimento dell’Authority for Consumers and Markets olandese. A seguito di un’indagine avviata nel 2019, l’autorità ha avvistato Apple di rivedere gli acquisti in app. In futuro, infatti, potrebbero essere provvedimenti legati al presunto abuso di posizione dominante.
Novità in arrivo per il futuro?
A seguito della causa contro Epic, nelle scorse settimane, Apple ha accettato la possibilità per gli sviluppatori di inserire link esterni, all’interno delle app, per gli acquisti. Per quanto riguarda i pagamenti in-app, invece, non ci sono state modifiche al sistema che oramai è consolidato da anni. Il provvedimento dell’autorità olandese rappresenta un ulteriore grattacapo per Apple che, nel prossimo futuro, potrebbe ritrovarsi a combattere più battaglie legali per proteggere il sistema di pagamenti del suo store. Ulteriori aggiornamenti sulla questione arriveranno, di certo, nel corso delle prossime settimane.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
- 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!