fbpx
NewsTech

Apple non è più l’azienda dal valore più alto al mondo

Il gigante del petrolio saudita Aramco riguadagna il primo posto superando la Mela

Apple non è più l’azienda con il valore più alto al mondo: la compagnia petrolifera saudita Aramco l’ha superata. Il valore delle azioni Apple è sceso di poco, il 5%. Ma l’aumento del prezzo del carburante in tutto il mondo ha fatto salire alle stelle le azioni saudite.

Apple non è più l’azienda dal valore più alto, Aramco la supera

Mercoledì alla chiusura di Wall Street, Apple aveva perso circa il 5% del proprio valore azionario, arrivando a 146,50 dollari per quota. Un trend già visto quest’anno, nonostante gli ottimi ricavi dalla nuova generazione di iPhone: dall’inizio dell’anno la Mela ha perso circa il 20% del proprio valore. Colpa dei ritardi della supply chain, che costano molti miliardi a Cupertino.

In totale però le azioni di Apple valgono moltissimo: la capitalizzazione totale è di 2,37 trilioni di dollari. Un valore decisamente alto, più alto del PIL italiano (circa 1,8 trilioni l’anno scorso). Ma non abbastanza da superare quello della compagnia petrolifera saudita Aramco, che vale 2,43 trilioni di dollari.

Apple Cina

Il valore di Aramco ha continuato a salire per tutto l’anno, per arrivare al +27%. E l’anno scorso i profitti sono raddoppiati, approfittando dell’aumento dei costi di carburante in tutto il mondo.

Ma questo rivela anche un trend più generale, che vede molti investitori cedere quote in aziende tecnologiche e asset cripto per asset solitamente più stabile. Questo perché diverse banche centrali hanno aumentato i tassi di interesse per tenere i bassi i prezzi ed evitare l’inflazione.

Questo ha portato Apple a perdere il primo posto al mondo per valore, sebbene lo scorso trimestre abbia registrato il valore record di vendite di tutti i tempi con 97,3 miliardi di dollari. Insomma, la compagnia di Cupertino resta enormemente ricca. Anche se non è più la più ricca.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
MacRumors

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button