fbpx
HardwareNewsTech

Apple brevetta una tecnologia per l’audio nei visori VR

La Mela prepara la colonna sonora del metaverso

Apple ha ottenuto un brevetto per una tecnologia che migliora l’Audio Spaziale, non solo per gli AirPods Pro ma anche per il visore VR che potrebbe lanciare quest’anno. Questo dovrebbe permettere un’immersione migliore nel metaverso o in qualsiasi esperienza in realtà aumentata o mista.

Apple brevetta una tecnologia per l’Audio Spaziale anche per un visore VR

Secondo quanto riporta Patently Apple, l’azienda di Cupertino ha ottenuto un brevetto che potrebbe rivelarsi fondamentale per il visore AR e VR che la Mela dovrebbe lanciare quest’anno. Infatti la tecnologia descritta permette di trasmettere l’audio alle cuffie sia tramite segnale ottico che frequenza radio.

Di recente il VP per l’Acustica di Apple Gary Geaves aveva spiegato che: “la tecnologia wireless è fondamentale per il tipo di contenuto audio di cui parliamo. Ma anche per il livello di latenza quando muovi la testa. Se è troppo, quando muovi la testa rispetto a quando resti statico, potrebbe farti star male. Quindi ci stiamo concentrando moltissimo nello strizzare la miglior performance alla tecnologia Bluetooth. E ci sono diversi trucchi per massimizzare e aggirare i limiti del Bluetooth. Ma mi sembra giusto dire che ci piacerebbe più banda e… mi fermo lì”.

audio visore ar apple spaziale-min
Credit: Patently Apple

Quindi la possibilità di passare dal Bluetooth alle onde radio potrebbe garantire una sensazione di audio spaziale migliore, specialmente in vista dell’arrivo di un visore AR, come riportano i disegni a corredo del brevetto. La tecnologia infatti permette di trasmettere in entrambi i modi, a seconda che sia più efficace trasmettere pacchetti di dati compressi oppure no. Il sistema sceglierebbe in automatico quale trasmissione garantisce minor latenza per quella particolare interazione sonora.

Questo permette una sensazione di audio spaziale potenzialmente migliore e più immediata. Qualcosa che diventa interessante soprattutto con un visore VR, come dimostrano le stesse illustrazioni presentate da Apple.

La novità potrebbe arrivare sia con il nuovo modello di AirPods Pro che Apple dovrebbe lanciare nella seconda metà del 2022, che con un eventuale visore AR/VR. Che sembra che la Mela voglia lanciare nel 2022 ma potrebbe arrivare anche nel 2023 per problematiche legate alla supply chain. In ogni caso, Apple vuole cambiare la musica, per sempre.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 13 (128 GB) - Galassia
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Source
Patently Apple

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button